Ritorniamo in questa tradizionale osteria dai sapo...

Recensione di del 05/03/2011

Antico Pavone

Ritorniamo in questa tradizionale osteria dai sapori casarecci come una volta dopo un anno e ad accoglierci troviamo sempre la simpatica ragazza in sala, l'ampia sala con camino e come l'altra volta il salone apparecchiato al completo. Arriviamo per primi e approfittiamo dell'attesa per un rapido salto al bagno nel cortile, passando per l'ingresso vediamo che stanno apparecchiando anche due tavolate nella sala bar, un sabato pieno di persone a mangiar fuori quindi.
Iniziamo ordinando un antipasto di salumi e sott'oli accompagnati da due ottime crocchette impanate dal sapore inimitabile. Tra i primi (come sempre il menu é elencato a voce) scegliamo i malfatti (io mi aspettavo gli gnocchi di ricotta e spinaci invece sono ottimi tortelli di ricotta conditi con burro fuso, anche per la sorpresa davvero ottimi) e il mio ragazzo gnocchi al gongorzola, piatti semplici ma di buona fattura, pasta fatta in casa e condimenti e porzioni abbondanti.
Come secondo non possiamo "tradire" il piatto forte della trattoria l'anatra cotta nella creta, vedo con orrore che dall'ampia tavolata in fondo alla sala i commensali stanno avanzando l'impossibile: oh che sorpresa si fanno portare gli avanzi nei pacchettini come nei matrimoni nel Sud Italia!
Noi non avanziamo nulla anzi, ordiniamo anche patate lesse come contorno. Visto che come bevande abbiamo ordinato un litro di vino rosso della casa (delizioso Gutturnio) e un litro di acqua per finire il vino avanzato ordiniamo anche due piatti di formaggi misti (sono io a spingere, il mio ragazzo già satollo voleva passare direttamente al dolce). I formaggi sono semplici: gongorzola, pecorino e caciotta, porzioni abbondanti e buona qualità come il resto del menu.
Infine ordiniamo due dolci: io opto per il tiramisù di cui mi era rimasta voglia dalla nostra scorsa visita, davvero buono e il mio ragazzo semifreddo all'amaretto, di fattura casalinga e porzione generosa. Concludiamo con una grappa da dividere in due. La grappa ne vale almeno due di quelle servite solitamente al ristorante. Siamo satolli e soddisfatti specialmente il portafogli, dopo un anno l'inflazione non si sente e noi non vediamo già l'ora di tornare qui per un ottimo pranzo