Trovare un buon ristorante a Pasquetta non è facil...

Recensione di del 25/04/2011

Osteria Antico Borgo

Trovare un buon ristorante a Pasquetta non è facile, soprattutto se lo si cerca solo qualche giorno prima, ma per fortuna sono stata baciata dalla dea bendata. Ho trovato questo ristorante per caso, fidandomi delle recensioni altrui e devo ammettere che ha lasciato una buonissima impressione a tutta la mia tavolata. Essendo in dieci persone, ho preferito concordare due giorni prima un menu fisso, di € 45,00 a testa compreso di bevande, dolce e caffè. La bambina di 3 anni non ha pagato.

Abbiamo iniziato con un antipasto dello chef, composto da insalata fredda di orzo, insalata di fagioli con cipolle, frittatina con patate, coste saltate in padella con pancetta, salame e melone, una sorta di "bruschetta di pomodoro" ma con carta da musica, peperoncini verdi (non piccanti) e altri due piatti di verdure che ora mi sfuggono di mente ma non perché non graditi. Erano davvero tante portate.
A seguire un bis di primi.
Risotto con asparagi e toma e spaghetti alla chitarra con salsiccia e pomodoro. Entrambi squisiti: il risotto aveva una cottura ottimale dal sapore delicato (ma non insipido), mentre gli spaghetti avevano un gusto molto più deciso, anche per via della salsiccia.
Secondo.
Ci hanno servito una buonissima tagliata su un letto di radicchio e carciofi. Carne morbidissima. Il contorno, portato su piatti a parte, era di patate arrosto (tra le più buone mangiate) e cime di rapa saltate in padella. Un po' piccanti ma, a mio modesto parere, assolutamente indicato.
Il dolce era a scelta libera.
Io adoro il tiramisù. Lo prendo spesso e spesso è mediocre. Quello di ieri, invece, era divino. Presentato su un grosso piatto, composto al momento. La crema mi ha fatto impazzire. Giusta consistenza, soffice e non troppo dolce. Anche gli altri commensali hanno trovato il loro piatto molto buono.
Tutto il pranzo è stato accompagnato da acqua, vino rosso e vino bianco compresi nel menu. Io ho poi voluto aggiungere una bottiglia di spumante (€ 15).

Il servizio ottimo. Sono sempre stati gentilissimi, servizievoli e molto veloci, sebbene il locale fosse pieno.
Posso solo dire che mi aspettavo un antipasto più corposo, con qualche piatto più elaborato, qualche salume in più e meno verdura, ma sono gusti personali. Avrei potuto concordare diversamente.
Siamo usciti soddisfatti e assolutamente sazi.
Consigliato.