Ho provato questo ristorante incuriosito dai giudi...

Recensione di del 17/04/2006

Osteria Antico Borgo

Ho provato questo ristorante incuriosito dai giudizi degli altri mangioni e soprattutto per il fatto che a Pasquetta risultava uno dei pochi, forse l’unico, aperto in zona.
Pur essendo sperduto nella campagna ci sono molte indicazioni che già dalla via Emilia ti conducono a questo locale di aspetto rustico ma elegante allo stesso tempo; parcheggio scarso.

All’ingresso c’è la sala con il bancone bar e il camino dove cuoce in bella vista la carne alla griglia, a seguire le altre sale.

La scelta dei piatti non è vastissima, di antipasto c’è praticamente solo il “misto della casa” composto di diverse portate varie. Nel nostro caso si trattava di insalata di finocchi e nervetti, frittatina accompagnata da patate prezzemolate, prosciutto e salame nostrano.
Tutto molto buono ma 12 euro mi sembrano decisamente troppi per quello che ci hanno portato.

La scelta dei primi si compone di quattro o cinque divesi tipi di ravioli, trofie al pesto e poco altro.
Abbiamo assaggiato i ravioli formaggio e tartufo, così così; gnocchettini con fave e mascarpone, buoni; ravioli di zucca,molto buoni; e ravioli di radicchio e speck, ottimi.
Tutti i primi costano 8,50 euro.

I secondi, essenzialmente di carne, si compongono di carne alla griglia: fiorentina, agnello, tagliate e filetti. Noi abbiamo preso tagliata ai porcini, tagliata ai carciofi e costine di agnello. Buoni ma non eccezionali; il prezzo è di circa 15 euro l’uno.

Dimenticavo i vini, la carta non è vastissima e comprende numerosi bianchi; strano per un locale dove si mangia quasi esclusivamente carne.
Comunque abbiamo trovato un Teroldego Rotaliano di ottimo gusto a 13 euro la bottiglia.

Il conto: per due antipasti, cinque primi, cinque secondi, un contorno e tre caffè più una bottiglia di vino e due di acqua abbiamo speso 174 euro.
Complessivamente il locale mi sembra curato, buona la cucina ma forse certi piatti un po’ cari (per es. gli antipasti). Comunque da riprovare.