Un ristorante un pò nascosto nella campagna intorn...

Recensione di del 18/03/2005

Osteria Antico Borgo

Un ristorante un pò nascosto nella campagna intorno a San Giuliano, un pò vecchia cascina ristrutturata, ambiente caratteristico con qualche pretesa di eleganza....ma la rosa sul mio tavolo piangeva i suoi giorni migliori.

Menù casalingo in cui spiccano i risotti e le carni proposte in umido, come tagliata o i filetti al pepe verde o ai porcini. Fuori menù la signora Olivia ci propone dei tagliolini fatti in casa al tartufo nero....siamo in inverno inoltrato...il mio babbo dice che sarà surgelato ma io ci provo lo stesso...e in effetti è buonino, discretamente profumato e non mi fa rimpiangere troppo quello dell'autunno nella mia montagna.
Il mio commensale prende dei ravioloni con speck e trevisana, ottimi.

Scegliamo un morellino di Scansano, ci portano un Erik Banti del 2003, per 13 euro può anche andare....ma ne ho bevuti di ben diversi...comunque la bottiglia resta quasi piena e mi invitano a portarla a casa.

Saltiamo le carni seppur incuriositi, ci ripromettiamo di provarle la prossima volta.
Molto cortese e affabile, la signora ci propone i suoi dolci fatti in casa, crema di mascarpone con le fragole, la immancabile torta cioccolato e pere e il salame di cioccolato che tanto ricorda la mia infanzia.
Ovviamente mi butto sul salame, fatto bene, non troppo dolce nè stancante: ma quasi alla fine la disfatta. Ci trovo un pelo bianco dentro e non riesco più a mangiare nulla...che tristezza.

La torta al cioccolato era buona e abbondante.
Chiediamo il caffè. Ecco, quello lo eviterei, il mio compagno lo definisce il beverone dei ciuc, lungo e imbevibile, lui si applica io lo lascio lì.

Nel complesso una trattoria senza troppe pretese e, pelo a parte, dove si possono trovare sapori tradizionali con un buon rapporto qualità/prezzo, sarei curiosa di sapere il parere di qualche mangione, provatelo e ditemi. Io tornerò a provare le carni...ovviamente saltando il caffè!