Mi sposto sulla tratta Milano-Melegnano, alla rice...

Recensione di del 07/05/2005

La Ruota

Mi sposto sulla tratta Milano-Melegnano, alla ricerca di un ristorante tranquillo, è da parecchi anni che non faccio la via Emilia: mi trovo palazzi e grattacieli nuovi di zecca, ma ecco che appare sulla sinistra il ristorante la ruota, mitico negli anni 80.
Il parcheggio privato, peraltro non più un optional per il traffico della via, mi convince ad entrare.

Di fronte all'entrata un bar, sulla sinistra un corridoio dove fanno mostra di sè gli antipasti e quindi una sala con una ottantina di coperti; sulla destra un'altra sala al momento deserta. Sorprende che i ristoratori non abbiano optato per il pranzo nell'ampio giardino visto il clima più che primaverile.
Le sale hanno delle travi a vista con appesi paioli di varie dimensioni: nell'insieme comunque l'ambiente è un pò cupo.

Una cameriere ci porta immediatamente il menù: optiamo per un antipasto "fai da te" e per una fiorentina con patatine fritte come contorno: un chianti della casa onora la ns. scelta.

Notiamo che agli altri tavoli offrono delle pizzette: va bè si saranno dimenticati di noi.
La fiorentina è ottima, cotta al punto giusto e la carne è tenera: il contorno comunque non appare, stiamo finendo la fiorentina ed arriva il cameriere che ci chiede come vogliamo condita l'insalata(??): si scusa immediatamente e ci promette di farci avere il contorno da noi ordinato.

A fiorentina già digerita arriva il contorno: correttamente il cameriere ci chiede se la vogliamo ancora, decidiamo per il si.
Il servizio è comunque insufficiente anche perchè i camerieri sono solo due.

Grappa, caffè, e tiramisù completano il tutto per un totale di 55 euro: tutto sommato una cifra adeguata.