Siamo a Rauscedo paese situato nella zona dei Magr...

Recensione di del 23/11/2007

Il Favri

Siamo a Rauscedo paese situato nella zona dei Magredi, piana ghiaiosa a pochi chilometri da Pordenone.Il paese è famoso per la produzione di barbatelle, portinnesti per la pianta della vite, che esporta in tutto il mondo. Ci presentiamo puntuali il locale che si trova in centro del paese, buona la possibilità di parcheggio.

Appena entrati subito due sale una piccola e una più ampia con banco bar e sul retro ampia sala con tavoli ben distanziati con camino, arredamento rustico con tavoli di legno niente tovaglia, ma semplici tovagliette..

Cucina di impronta regionale con tutti i piatti della tradizione, decidiamo per un assaggio di antipasti per tutti, polentina con funghi porcini, formaggio salato con lardo, prosciutto cotto al forno con cren, insalata di patate, san Daniele, bruschettine al pomodoro e normali, porzioni adeguate e visto il nostro appetito non abbiamo avanzato nulla. Per il beveraggio due linee di pensiero, bianco, un ottimo tocai Edi Keber, corposo e tipico, uno dei migliori tocai mai assaggiati, e rosso un buon merlot della zona produttore Borgo delle Oche. Non abbiamo visionato la lista dei vini, ma ci siamo rimessi nelle mani del simpatico titolare, sommelier e esperto di vini regionali. Ottima scelta.

Pausa e si passa alle altre portate, primi, ravioli di magro con ricotta affumicata, tagliatelle con funghi e come secondi varie porzioni di frico con patate nella versione morbida, tipico piatto friulano servito con polenta e tagliate di manzo con patate.
Per finire due dolci, una torta al cioccolato con ricotta, eccezionale, poi giro di caffè per tutti e grappa Pagura lasciata sul tavolo.Giudizio positivo, bel locale, cucina solida nella sua semplicità, abbiamo bevuto bene, conto onesto cosa chiedere di più, promosso a pieni voti.

Due contorni 6,40 Euro, due dolci 7 Euro, due tagliate di manzo 20 Euro, cinque frico 36 Euro, tre primi 21 Euro, sette caffè 6 Euro, sette antipasti 38,50 Euro, sette coperti 7 Euro, due vino cabernet 20 Euro, due tocai keber 36 Euro. Totale 197,85 Euro.