Osteria situata a pochi passi dalla piazza della c...

Recensione di del 04/01/2011

Osteria del Carcere

35 € Prezzo
9 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Osteria situata a pochi passi dalla piazza della cisterna del bellissimo paese di San Giminiano. Con altri amici, dopo aver prenotato in quanto il posto è molto "gettonato", ci rechiamo a cena verso le 19:45 dopo aver girovagato nei vicoletti del paese. Il locale, non molto grande, ha una sala al piano terra con tre tavoli e un soppalco con qualche tavolo in più. L'accoglienza da parte dei proprietari è molto calorosa e veniamo fatti accomodare in un tavolo al piano terra che purtroppo è "vittima" degli spifferi che arrivano dalla porta di ingresso che non sempre viene chiusa appropriatamente.

Come antipasto scegliamo un piatto di crostoni misti da dividere in quattro che ci vengono già serviti adeguatamente tagliati in modo che ognuno li possa assaggiare tutti; sicuramente particolari sono quelli al formaggio di fossa e al lardo.
I primi sono esclusivamente costituiti da piatti "brodosi"; visto il freddo del pomeriggio assaggiamo una zuppa di cipolle, molto buona e delicata, e una zuppa di porcini e fagioli, a dir poco stupenda.
Come secondo scegliamo un pecorino alla piastra, gustoso e cotto al punto giusto, e la faraona ripiena, anche questa saporita e particolare.
Per i dolci la scelta è tra il panforte, che viene preso da una pasticceria della zona e una serie di torte fatte dalla proprietaria; scegliamo un assaggio di queste ultime che, come immaginavamo, non ci delude affatto. Come vino prendiamo un Chianti proposto dal proprietario che si rivela molto valido. Infine il caffè che viene servito nella moka direttamente in tavola.
Il prezzo complessivo è di 35 euro a persona che risulta sinceramente un po' alto rispetto a quanto mangiato ancorchè di buona qualità; probabilmente il trovarsi in un paese ad alta vocazione turistica.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.