Io e la mia dolce metà abbiamo appena trascorso un...

Recensione di del 25/09/2010

Osteria del Carcere

Io e la mia dolce metà abbiamo appena trascorso un fine settimana in Toscana, abbiamo consultato la guida alle osterie e l'unica segnalata a San Gimignano è l'Osteria del Carcere, per cui prenotiamo per cena.
Il locale è piccolino, ma soppalcato, pochi coperti ma i tavoli (almeno al piano inferiore) sono ben distanziati.
La titolare è una di quelle donne tutte d'un pezzo, che tiene tutto sotto controllo e molto molto pulito!
Dal bancone di marmo la vediamo preparare delle insalate bellissime, decorando i piatti.
Il punto forte sono i formaggi e i vini, c'è una selezione davvero incredibile.
Noi cominciamo con un misto di salumi e formaggi accompagnati con miele e marmellate (17 euro) e crostini di funghi al Vinsanto (6 euro).
Saltiamo i primi che comprendono zuppe e ribollita.
Passiamo ai secondi: tonno del Chianti, che è maiale sott'oilo servito con cannellini (16 euro) e sformatino di spinaci e formaggio (5 euro).
Una bottiglia di Chianti (18 euro) vola via e ordiniamo un bicchiere supplementare consigliato dal sommelier, un ottimo Cabernet, un po' caro (7,50 euro al bicchiere), ma meritato.
Il caffè viene servito con la moka direttamente al tavolo, ma noi non lo prendiamo.
Per i dolci, la signora consiglia una serie di budini, ma io non amo il genere e opto per una tarte Tatin, e qui l'unica nota dolente, le mele sono acidule, troppo limone e la pasta non è proprio quella della Tatin; 7 euro sono forse un prezzo un po' esagerato.
Acqua 2,50 euro e un amaro 4 euro.
Il prezzo, 87 euro in due, non è economicissimo ma la qualità degli ingredienti è ottima, forse un po' "burberi" i proprietari...