Ottimo cibo e ospitalità

Recensione di del 24/09/2020

Tri Basei

Questa è la terza volta che andiamo a mangiare ai Tri Basei, e data l'ennesima prova di ottimo cibo e di un servizio ben strutturato, quasi di altri tempi, considerando anche la fascia di prezzo.

Siamo stati a cena, 2 persone, un venerdì.

Dopo averci fatto accomodare ci hanno subito servito un calice di prosecco e un gustoso assaggio, entrambi offerti dalla casa.

Ricordandoci delle porzioni abbondantissime rispetto alla media degli altri ristoranti, abbiamo deciso di prendere un solo piatto a testa.

Il mio commensale ha scelto un risotto con barbabietola e gorgonzola, che ha apprezzato per il sapore delicato e perché il gusto del gorgonzola non sovrastava gli altri sapori.

Io ho preferito una cotoletta di tomahawk non battutan fritta e ripassata al forno, come spiegato dal cameriere che è stato paziente nel rispondere alle nostre domande. Lo stesso ci ha avvertito dei tempi di attesa per la cotoletta a causa del procedimento di cottura.

I tempi non sono stati comunque elevati anche perchè il locale non era affollato, e anche la cotoletta si è rivelata ben cucinata e molto saporita! Meno rilevanti i contorni inclusi nel piatto.

Altra offerta della casa è stata il pinzimonio di verdure, un dettaglio gradito e a mio avviso spesso sottovalutato dai ristoratori.

Ha accompagnato la cena del Brunello di Montalcino al calice.

Come dolce abbiamo condiviso una mousse di caffè con amaretti, piacevole.

In generale abbiamo apprezzato (in questa e nelle altre cene) il tipo di cucina offerta, il gusto dei piatti ma anche la quantità dell'offerta. Il servizio è l'altra cosa che ci ha fatto molto piacere, perché in questo periodo si può inquadrare come un dettaglio "generoso" del ristoratore che spesso, in questa fascia di prezzo, è interessato a limare al massimo i costi.

L'ambiente è piacevole e familiare anche se ci ha colpito meno degli altri due aspetti.