Per festeggiare il compleanno di un collega, decid...

Recensione di del 06/05/2008

Sottosopra

Per festeggiare il compleanno di un collega, decidiamo di uscire a pranzo e di mangiare una pizza nel ristorante Sottosopra, abbastanza vicino alla nostra sede di lavoro.
Troviamo comodamente parcheggio in fianco al locale e ci avviamo verso l’ingresso, dove ci accoglie una gentile cameriera che ci accompagna al tavolo che abbiamo prenotato. Come già ampiamente descritto nelle altre recensioni, al piano terra si trova la pizzeria, mentre al piano superiore il ristorante bavarese, che personalmente non ho mai provato. Il locale è molto carino e curato: alcune salette con travi a vista e sulle pareti stampe con barattoli e verdure colorate. Per concludere, l’effetto è decisamente positivo, il locale risulta molto accogliente.

Ordiniamo tutti una pizza, in particolare mi lascio tentare da una con melanzane e olive taggiasche, ma chiedo di non aggiungere mozzarella perché purtroppo ho scoperto recentemente di essere intollerante ai latticini.
Tre dei miei colleghi decidono di ordinare anche un antipasto, tagliere di affettati misti, ma vengono subito avvisati dalla cameriera che i tempi di attesa saranno piuttosto lunghi, quindi gli antipasti verranno serviti insieme alla pizza. Per concludere ordino una macedonia, mentre i miei colleghi decidono di provare i dolci della casa.

Gli affettati sono molto abbondanti, freschi e saporiti. In generale siamo abbastanza soddisfatti della pasta sottilissima della pizza. Purtroppo, nel mio caso specifico, noto che la cottura non è perfetta, infatti il pomodoro (predominante, non avendo la mozzarella) sembra crudo. Tuttavia, devo dire che gli ingredienti sono di buona qualità: si distinguono perfettamente il profumo di olio e basilico e il gusto finale è comunque gradevole. Infine, la frutta è fresca e molto gustosa.

A discolpa di qualche pecca nel servizio, è mio dovere precisare che il locale è molto affollato, mi spiegano infatti che raccoglie molti lavoratori delle aziende circostanti. Consiglio la pizzeria come alternativa al solito pranzo in mensa, senza avere pretese particolari.

Per cinque bibite, ttre antipasti, cinque pizze, cinque dolci e tre caffè, il conto ammonta a circa € 17 a persona.