Giovedì a pranzo, non avendo voglia della solita m...

Recensione di del 09/11/2006

Sottosopra

Giovedì a pranzo, non avendo voglia della solita mensa propongo ai colleghi di andare a trovare il Sottosopra, anche se già qualche altra volta avevamo avuto esperienze negative.
La disponibilità del parcheggio è ottima, visto che ne ha uno privato, ma per noi il problema non si pone, lavoriamo in zona.

I ristoranti sono due, al piano terra fanno pizza e cucina, ma sono molto lenti nel servire, una volta ci abbiamo perso quasi due ore.
Al primo piano c'è un ristorante più "veloce" in cui ogni giorno preparano cinque-sei pietanze ed all'arrivo si sceglie il piatto, si passa alla cassa e lo si paga, poi si viene fatti accomodare e si mangia.
Il locale è molto carino. E' disponibile posto sia all'interno che all'esterno (recintato e riscaldato). Al piano terra si è in un ristorante non troppo elegante ma che ha un suo stile, alcuni murales alle pareti.

Al primo piano ci sono alcuni pilastri portanti con murature a vista, le altre pareti cercano di ricordare l'"oktoberfest", riuscendoci non troppo bene. I tavoli sono decisamente troppo vicini tra loro, tanto da non permettere il facile passaggio dei camerieri. La collega seduta di fronte a me ha dovuto spostarsi una decina di volte per permettere il passaggio, un altro collega, capitato per sua sfortuna a capotavola, era lungo la via di passaggio di chiunque accedesse o uscisse dal ristorante, con conseguenti disagi.

Salite le scale per il primo piano ci accorgiamo che c'è un po' di coda, ma ce l'aspettavamo essendo giorno lavorativo.
Vedo il menu sul muro: sedanini con pesto e funghi, acqua e dolce 7,50 €; pasta e fagioli alla toscana 5 €; hamburger con patatine ed insalata 7 €; insalata di tonno, alici, pomodoro, mais e mozzarella 6,50 €; scaloppine (che una mia collega cerca di ordinare, ricevendo come risposta: "sono terminate").

Inizialmente ero molto propenso per prendere la pasta e fagioli ma vedo passare un cameriere con un piatto di questa e capisco che è meglio scegliere qualcos'altro, la quantità era misera e l'aspetto non dei più invitanti. Scelgo il menu con i sedanini. Due colleghi prendono anch'essi il menu, altre due propendono per l'insalata.

Ci fanno accomodare quasi subito in un tavolo per quattro, costringendo uno di noi a mettersi nella via del passaggio.

Il servizio è decisamente pessimo. I camerieri, come anche la persona che gestisce il posto sono frettolosi, poco attenti alle richieste del cliente (il dolce abbiamo dovuto chiederlo almeno sei-sette volte, bicchieri rotti, con il primo non hanno portato il formaggio, con le insalate i condimenti).

Una volta seduti aspettiamo circa dieci minuti prima che ci prendano le comande. Dopo venti minuti ci arrivano i piatti.
Le insalate sono abbondanti e la verdura sembra decisamente fresca. Nota negativa, per condirla non hanno portato olio extravergine, ma semplicemente d'oliva.
I nostri primi sono presentati in modo dozzinale, senza la minima cura per la presentazione del piatto (delle volte ho trovato maggior cura in mense aziendali), il piatto è abbastanza scialbo di sapore ma comunque mangiabile. La presenza del pesto è pressochè nulla ed i funghi sono champignon, ovviamente non mi aspettavo dei porcini.
Per la salsa, a mio dire, hanno utilizzato troppa panna e poco pesto. La porzione è molto abbondante.

Appena finito cerchiamo, come descritto sopra, di ordinare il dolce ed i caffé, visto l'orario tardo. Dopo dieci minuti finalmente un cameriere si ferma ad ascoltarci, alla richiesta "di quali dolci ci fossero" lo vediamo alquanto impreparato, tanto da dover tornare in cucina a controllare.
Ci nomina diverse torte, il tiramisù, il gelato, la macedonia. Tutti prendiamo la caprese (torta di cioccolato e noci).
Stavolta c'è un po' più di attenzione alla presentazione del piatto, ci viene servita con della panna e mezza fragola. Il sapore è buono, ma niente di eccezionale, probabilmente è di tipo industriale.

Nota decisamente negativa del posto sono i tempi, contando che noi avevamo un'ora di pausa pranzo ci abbiamo impiegato circa un'ora e trenta minuti.
Costo medio a testa: 7,50 €.
Da sconsigliare caldamente, almeno a pranzo.