Che dire di questo ristorante aperto da quasi quar...

Recensione di del 15/06/2007

Le Nuove 5 Colonne

Che dire di questo ristorante aperto da quasi quarant'anni?
Se siete con un gruppo di amici amanti del pesce, e volete farne una scorpacciata, andateci con tranquillità.
La qualità e la freschezza del pesce sono notevoli. La cucina ha alcuni piatti ben riusciti e altri un po’ meno ma sempre comunque di un buon livello. Il conto finale è positivo, per il rapporto con quanto avete mangiato.

Antipasti:una serie di assaggi abbondanti, ben fatti e curati.

In un grande cabaret vi portano: acciughe alla genovese, garusoli bolliti, salmone cotto a vapore, insalata di pesce, piovra, gamberi a vapore, anelli di calamari in insalata, polpettine di pesce; poi in vari piattini: cocktail di scampi, cozze marinate, calamaretti tipo 'alla Luciana', crostini di salmone affumicato molto buono e per niente salato, tonno crudo appena marinato, fritto di chele di granchio e di gianchetti, un trancio fritto di nasello (così mi è stato detto) ma mi è sembrato più di grongo, difficilissimo da trovare in un ristorante e comunque ottimo tipo di pesce, e un piatto di crudità con ostriche, tartufi, cozze pelose, cannolicchi, ricci.

Primi Piatti:

“Risotto di pesce” e “Paccheri con ragù di pesce” .
Il risotto non al dente era discreto; nei paccheri, giustamente al dente e dove il ragù aveva un ottimo sapore, prevaleva il sapore del formaggio che secondo me nella cucina di pesce andrebbe usato con estrema cautela. Nella conversazione con una delle proprietarie, una gentilissima signora che si è fermata al tavolo per sentire le nostre opinioni, ci è stato risposto che la maggior parte delle persone lo gradiscono così.

Secondi Piatti:

“Fritto misto” , abbondantissimo, composto da qualche anello di calamaro, gamberi e scampi;
“Grigliata mista” composta da mezzo astice, due grandi scamponi, due gamberoni, due filettini doppi di orata e di branzino.

Dolci:

Tre “Sorbetti al limone” , ben fatti

Da bere: quattro litri e mezzo di vino della casa sfuso, che mi è stato descritto come un Tocai veneto frizzante, gradevole e ben freddo.
Due grappe
Una bottiglia di acqua minerale

Conto:
2 coperti € 4
1 vino € 6
1 acqua minerale € 2
2 antipasti € 50
2 secondi piatti € 40
3 dessert € 9
2 grappe € 6

Come potete vedere il vino mi è stato addebitato solo in parte, credo, e i primi piatti non sono stati conteggiati.
Il servizio è veloce e gentile.

Totale € 117

Roberto Guidini