Questa sera decido di cenare in questo ristorante ...

Recensione di del 09/03/2006

Il Camino

Questa sera decido di cenare in questo ristorante da me già provato diverse volte. Il locale di per sé non è il massimo, una sala principale e una saletta raccolta ma con il forno della pizzeria e l'accesso alla cucina per cui andirivieni continuo.

Mi accomodo nella sala principale e, come sempre, il gestore, Ugo, si avvicina la tavolo per scambiare quattro chiacchiere. Il Signor Ugo è una persona squisita che mette a proprio agio il cliente e consiglia i piatti del giorno. Il ristorante ha un impronta toscana derivante dalle origini del Signor Ugo. Il menu accontenta proprio tutti in quanto ha in lista pesce, carne e pizza.

Decido di prendere una zuppa di vongole e cozze per antipasto. Molluschi in buona quantità accompagnati da due fette di pane "agliate". Buone. Passo al secondo piatto e il Signor Ugo mi consiglia di provare la gallinella in guazzetto. Il cameriere porta il piatto e ripulisce il pesce in maniera perfetta. Pesce fresco, polposo e saporito. Ho fatto bene ad accettare il consiglio del Signor Ugo. Proseguo con un dolce: torta di mele calda con caramello. Torta in complesso buona ma il caramello non mi pare molto l'accompagnamento adatto. Da bere ho preso dell'acqua naturale e una bottiglia di vino prodotta dal Signor Ugo. Conto totale 45 euro. Ho sempre mangiato bene in questo ristorante anche perché il Signor Ugo propone sempre quanto sia disponibile in stagione. La simpatia del gestore e dei camerieri rende il pranzo/la cena ancora più piacevole.