Durante la visita di alcuni agenti (fortunatamente...

Recensione di del 25/08/2005

Il Camino

Durante la visita di alcuni agenti (fortunatamente stranieri) e, visto che i ristoranti da noi abitualmente frequentati erano ancora chiusi per ferie, abbiamo prenotato un tavolo al ristorante Il Camino.
Come vi dicevo: fortunatamente i nostri ospiti erano stranieri e hanno della cucina italiana una idea sempre molto positiva.
Noi che siamo italiani forse abbiamo qualche pretesa in più. Il locale in sé non è male, camerieri in gilet verde bottiglia, tovaglie rosa, posate e cristalleria decenti ma estremamente banali.

Ecco, forse quello che colpisce di più in questo ristorante è l'assoluta banalità: banale il locale, banale il servizio, banale - anzi banalissimo - il menù (pare che ogni proposta sia cucinata "alla siciliana" vale a dire pomodorini e olive.....immagino ne abbiano una immensa scorta).
Abbiamo preso 4 antipasti composti da una zuppetta calda di cozze, vongole, piovra (durissima) e ovviamente pomodorini. Direi quasi sconcertante, voto 5. A seguire un'insalata di piovra (sempre durissima) servita con fagiolini lessati, insalata verde e, immancabili, pomodorini. Anche in questo caso non si arrivava alla sufficienza.

A seguire 2 primi:
linguine con pomodorini - guarda caso - e acciughe fresche: credo ci sia voluto parecchio impegno per renderlo un piatto indecente!
Risottino con zucca e gamberi che l'inglese ha gradito e spolverato in un attimo: ma si sa gli inglesi non brillano in quanto a gusti culinari.
2 secondi: rombo al forno con olive e pomodorini. Il mio compagno ha dato un 6 risicato.
4 dessert - confezionati - torta foresta nera, torta di mandorle, torta ai mirtilli e 1 frutti di bosco con gelato.

2 caffè, una bottiglia di Gavi, 2 di acqua minerale S. Pellegrino (unica nota positiva) e per me la solita birra piccola.
Conto: Euro 164,00 - non eccessivo certo, ma per rifarmi alle parole di un altro mangione "quando si mangia male non ha senso parlare di prezzi".
Assolutamente da sconsigliare!