Ottimo pranzo nell\'Oltrepò

Recensione di del 29/03/2014

Agriturismo Adriana Tarantani

Per questo fine settimana la nostra scelta ricade su un agriturismo nell'Oltrepò pavese, non molto conosciuto ma con diverse recensioni positive. Il ristorante è stato ricavato dalla stalla degli animali grazie ad un'attenta ristrutturazione ed è composto da un locale con una piccola cucina a vista e un dehors chiuso su tutti i lati da ampie vetrate attraverso cui si può godere dello splendido panorama collinare che ci sta intorno.

Saltiamo gli antipasti di salumi per dedicarci ad un bis di primi: ravioli di magro, sia alle ortiche e ricotta che alla zucca, e agnolotti al brasato. Entrambe le preparazioni sono molto gustose, la pasta è saporita e della giusta consistenza, il ripieno morbido e il condimento per nulla unto, come purtroppo spesso ci capita di trovare quando ordiniamo dei ravioli di magro. Io ho particolarmente apprezzato gli agnolotti al brasato che, anche se leggermente più grandi e con un sugo più cremoso e meno sgranato, non hanno nulla da invidiare a quelli tipici piemontesi.

Dopo breve tempo ci arriva in tavola il piatto forte dell'agriturismo: un mega stinco di maiale, tanto morbido e succulento quanto gustoso e anche in questo caso, poco unto. Purtroppo come contorno ci dobbiamo accontentare di un'insalata mista, neanche troppo saporita, anche se penso che delle patate al forno o un cucchiaio di polenta avrebbero completato meglio il sontuoso stinco.

Dopo aver ripulito per bene il grande osso di maiale, ci lasciamo tentare dal bis di torte e cioè crostata con marmellata e torta agli amaretti che purtroppo non ci entusiasmano soprattutto perché sono fredde da frigo. Con acqua frizzante, vino Bonarda della casa e un caffè il conto si ferma a 20 euro.