Nella mia vacanza in Salento ho provato parecchi r...

Recensione di del 31/08/2008

Farmacia dei Sani

Nella mia vacanza in Salento ho provato parecchi ristoranti, più o meno validi, ma di uno, in particolare, ho conservato memoria: "La Farmacia dei Sani", sito in quel gioiellino di paese che è Ruffano.
La location è notevole: si affaccia su una piazzetta stupenda, in angolo con una farmacia tradizionale (per i malati, quelli veri). Questa, invece, è una farmacia per i sani, da qui il nome, per l'appunto. Anche se non proprio davanti al locale, la facilità di posteggio è garantita da un certo numero di posti nella piazza attigua. Il locale è, come avviene in molti casi in questa zona, ricavato da una vecchia stalla con i soffitti a volta ed i mattoni a vista, con un lungo bancone un po' retrò, effetto turisti, non sgradevole.
Ci accoglie Roberto, verve e simpatia fatta persona, e ci espone l'elenco, interminabile, di piatti di cui è composto l'antipasto.

Ci stiamo e cominciano, in rapida successione, con piatti di melanzane grigliate, peperoni fritti, focaccia di patate, grano cotto, pittule cecamariti, polpettine di melanzane (sublimi), zucchine in agrodolce, alici marinate: non ricordo altro, ma in totale erano dodici (si dodici) portate, fra l'altro abbondanti ed una meglio dell'altra.
Stremati ma decisi a non mollare, affrontiamo 700 grammi di costata di vitellina, tenerissima, anche se un po' grassa ed uno spiedino con "ghiummareddi", piccoli involtini di fegatini di agnello.
Infine assaggi di crostata ai fichi.
La cena è stata annaffiata da un sorprendente per corpo, colore e, perchè no, anche prezzo, Primitivo di Ruffano, in bottiglia.
Non ho attribuito votazioni ai singoli piatti perchè la cena va presa nella sua "globalità", quale prodotto di questa terra schietta e semplice, ma nel contempo ricca di sapori. Il mio giudizio è 9.
Nei locali di questo tipo si paga "a commensale": 50 euro in due, e non aggiungo altro.