Avevo già sentito parlare di questa trattoria e si...

Recensione di del 17/05/2011

Trattoria Burlagiò

31 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 31 €

Recensione

Avevo già sentito parlare di questa trattoria e siccome ero da queste parti non me la sono lasciata scappare. Arriviamo senza prenotare, siamo in due e ci fanno subito accomodare.
La prima saletta da pranzo, caratterizzata da parecchi vinili, ha pochi tavoli.
Accanto ai tavoli dei clienti, la grande scrivania del padrone che funge anche da cassa, con un antico mobile a vetrina, uno scrittoio e una grande credenza sitemati con cura. Dalla saletta piccola si scende una scala con ringhiera in ferro battuto e si "burlagiò" nella sala più grande, con numerosi tavoli ben distanziati, ampie vetrate, il tetto con travi a vista, quadri della vecchia Milano. La sala è ricavata da un cortile all'aperto dove una cinquantina di anni fa si giocavano partite di bocce, per poi accedere ad un cortiletto interno. Al centro è posizionato un ricco buffet di piatti nostrani. I tavoli sono apparecchiati con tovaglie e tovaglioli a quadretti bianchi e rossi con sopratovaglia bianca candida. Le stoviglie sono modeste ma ben curate.

Ci vengono portati i menu dove la maggior parte dei piatti sono di cucina milanese.
Ordiniamo solo il secondo: una cotoletta milanese con insalata mista e un filetto di branziono con pomodorini, zucchine e zenzero con insalata mista.
Aspettiamo il tempo giusto per la preparazione.
Quando ci portano la cotoletta (classica orecchia di elefante) ci stupiamo di quanto sia grande, praticamente riempie il piatto grande quasi quanto quello della pizza: ben cotta con croccante crosticina e per niente unta.
Il filetto di branzino è sublime sia come sapore che presentazione.
Ci concediamo anche un sorbetto al lampone ed uno al limone. Per finire prendiamo due caffè, che ci vengono serviti con dei cantucci.
Da bere, un litro di minerale ed una birra media.

Il conto: due coperti euro 3,80; un litro di minerale euro 2,20; una birra euro 5,00; due secondi euro 33,50; due contorni euro 8,00; due dessert euro 10,00; due caffè euro 3,50 (poi gentilmente offerti). Totale euro 62,50.
Il servizio cortese e familiare ci ha accolto dal momento dell'entrata al caffè di fine pasto.
E' stata un'esperienza veramente positiva, contiamo di ritornarci sicuramente per gustare altri piatti tipici milanesi.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.