La decisione, devo ammettere, non è di andare ad u...

Recensione di del 19/07/2010

Sirtaki - Taverna Greca

La decisione, devo ammettere, non è di andare ad un ristorante greco ma la prendo per convenienza in quanto è lunedì e i miei posti classici sono chiusi. Inoltre, di ritorno da una vacanza a Chios, sono anche lieto di risentire i profumi e i sapori delle isole egee. L'ambiente è simpaticamente creato per ottenere un po' di atmosfera greca. Perfino il bagno è decorato con oggetti "di ambientazione". Reti da pesca fungono da coprisoffitto e per fortuna l'aria condizionata aiuta a sopportare la calura da cicale che, fuori, fa sembrare di essere ellenici.
Il menu è perfetto: tutti i piccoli antipastini trovati a Chios sono presenti. Ambra decide di mangiare solo alcuni antipasti (dolmadas e altri due di cui non ricordo il nome) mentre io, mia mamma, mia sorella e mio nipote decidiamo per il piatto di assaggi completi che comprende sia puré freddo, fagioli neri caldi ma soprattutto foglie di uva ripiene di riso con sapori di erbe, classici greci, accompagnati da salsine di uova di pesce, tztziki (non molto agliato per fortuna) e pita che è una simil piadina.
Per i secondi, mia mamma decide per una cernia cotta con pomodori e accompagnata da un cartoccio di patate al forno mentre io preferisco polpettine con pomodori. Mia sorella e mio nipote, preferendo carne, decidono per un souvlaki (grande spiedo di vari tipi di carne).
I dolci sono troppo dolci e sono di tradizione: baklava ed un altro di cui non ricordo il nome. Lo joghurt greco è invece la giusta alternativa (ma occorre non essere "pieni") e viene preso da mio nipote.
La sala è piena nonostante sia lunedì e questo fa pensare ad un pubblico soddisfatto in genere. Anche noi lo siamo e sicuramente torneremo.
Il prezzo è corretto tenuto conto che per antipasti, secondi, dolci, quattro bottiglie di acqua e una di Sauvignon della penisola calcidica (12 euro) spendiamo 26 euro a testa. Il servizio è corretto.