Dopo parecchio tempo che non cenavamo in questo ri...

Recensione di del 25/04/2010

Sirtaki - Taverna Greca

Dopo parecchio tempo che non cenavamo in questo ristorante, finalmente ci siamo ritornati e fortunatamente abbiamo ritrovato la cortesia e il buon cibo che ricordavamo. Siamo arrivati alle 20:00, con prenotazione, e meno male! Nel giro di poco il locale si è riempito e non c’era un tavolo libero, ma non c’era il caos che di solito regna il sabato sera.
Dalla nostra ultima visita nulla è cambiato: colori caldi alle pareti, reti da pesca che pendono dai soffitti, le piccole nicchie scavate nel muro illuminate dalla luce di una candela.
All’ingresso troviamo sulla destra il bancone del bar, che prosegue con la cassa e il bancone dove fanno bella mostra i dolci, le salse e altre prelibatezze. Da qui partono le due sale ristoranti, entrambe accoglienti, ma con tavoli ancora un po’ troppo vicini e apparecchiati con tovaglia e tovagliolo dai toni decisi, ma di carta, un portacandele in vetro riempito di legumi e cereali sostiene una tea light accesa.
Cordialmente ci fanno accomodare e ci lasciano immediatamente i menu, poco dopo il cameriere viene a prendere la comanda.

Ricordando le generose porzioni che qui vengono servite, decidiamo di non ordinare troppe portate.
Ci facciamo portare un giro di antipasti misti e il nostro piatto preferito, feta al cartoccio con verdure. Gli antipasti sono vari e numerosi: skordagià (crema di patate con maionese e cipollotto); sedano rapa con tacchino; purè di patate con panna acida, servito freddo, molto gustoso e saporito; verdure grigliate (melanzane, zucchine, carotine baby, broccoletti, mezzo pomodoro ripieno di crema alle olive, quest’ultimo davvero squisito); tris di salse (tzaziki, la classica salsa greca a base di yogurt, aglio e cetriolo), taramosalada (a base di uova di merluzzo) e melizanosalada (crema di melanzane); fagioli neri in salsa.
Per accompagnare il tutto l’immancabile pita, una specie di focaccia/piadina, sottile e unta, molto buona e gustosa.
Gli antipasti erano tutti molto buoni, la qualità e la quantità sono le stesse che ricordavamo, fortunatamente il gestore ha mantenuto nel tempo la stessa attenzione verso il cliente.
I sapori sono tutti abbastanza decisi e l’uso di aglio, cipolla e spezie si sente parecchio, ma i sapori sono armonici e il risultato finale soddisfa il palato. La feta al cartoccio con le verdure è, a mio parere, assolutamente squisita: una “caramella” di carta da forno racchiude un ripieno di feta a pezzetti, zucchine e melanzane grigliate e olive verdi, spolverate di origano e altre spezie. Davvero la leccarsi i baffi!
Oltre alla pancia, anche l’occhio è appagato: la “caramella” è servita su un piatto tondo con foglie di lattuga e fette di peperone come decorazione.
Anche gli altri antipasti sono ben serviti in ciotole e pirofile adatte al loro contenuto.

Ormai sazi, non c’è posto per uno dei gustosi secondi, che, vedendoli passare, sono molto invitanti e serviti sempre con contorno di verdure e orzo.
Passiamo direttamente al dolce, crema chantilly con frutta per me e yogurt greco con frutta, miele e cannella per lui.
La mia crema è morbida e delicata, non eccessivamente dolce, la frutta è fresca e il sapore è delizioso. Lo yogurt è bello denso, come deve essere quello greco, ricoperto di frutta fresca, irrorato di miele e spolverato di cannella. Buono come sempre.
Da bere abbiamo ordinato mezzo litro di prosecco della casa, gradevole e una bottiglia di acqua naturale.
Per concludere un caffè e un ouzo con ghiaccio.

Il servizio è sempre cortese ed efficiente, il personale è preparato sui piatti e i loro ingredienti.
I tavoli sono abbastanza spaziosi, ma quando vengono serviti tutti gli antipasti si fatica un po’ ad organizzare il tutto, però per dare una collocazione alla borsa mi è stato dato un gancio da tavolo, che, al termine della cena mi è stato gentilmente regalato.