Desiderosi di provare una cucina non italiana, io ...

Recensione di del 26/11/2009

Sirtaki - Taverna Greca

Desiderosi di provare una cucina non italiana, io e la mia ragazza, su consiglio di amici e leggendo le recensioni, abbiamo deciso di provare a mangiare al Sirtaki.
Abbiamo prenotato (e lo consigliamo, perché, pur essendo un giovedì sera, il locale era quasi pieno) per un orario intorno alle 19:30; forse era troppo presto perché quando siamo arrivati, la saracinesca era ancora parzialmente abbassata. Il parcheggio a fianco al ristorante è scarso, però nelle vie intorno si trova senza problemi.

Eravamo i primi e il cameriere, gentilissimo, ci ha accompagnato subito al nostro tavolo. L'ambiente è molto accogliente, con molti richiami alla Grecia e al Mediterraneo, come le lampade poste nelle nicchie del muro, o le scritte in greco (anche sulle porte di servizio): sicuramente una scelta di gusto.
Il menu comprende quasi solo specialità greche, con una scelta di piatti intorno alle dieci per portata.

Subito dopo l'ordinazione viene servito un cestino di pita, il pane greco, appena sfornato: buonissimo e croccante al punto giusto.
Abbiamo provato un misto di antipasti: dolmades (foglie di vite con ripieno di riso e carne), tiropitakia (sfoglia ripiena di feta) e feta al cartoccio (feta con verdure grigliate e insaporite con molto aglio). Già soddisfatti abbiamo diviso un secondo di carne: mussaka, anch'esso molto buono.

Ormai sazi abbiamo preso due dolci: io mi sono limitato ad un più classico yogurt greco con miele e noci, mentre la mia ragazza ha deciso di puntare sulla baklava, un dolce tipico composto da pasta fillo e frutta secca accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. La baklava è molto dolce, per cui come consiglio diciamo di avanzare ancora qualcosa da bere!

Comprendendo anche due coperti, una bottiglia d'acqua e un caffè, abbiamo speso solo 35,60 euro: cifra più che onesta per quanto e come mangiato.
Vivamente consigliato!