La passione per la cucina greca ci spinge a curios...

Recensione di del 16/01/2005

Sirtaki - Taverna Greca

La passione per la cucina greca ci spinge a curiosare anche fuori Milano. Questo ristorante è fuori fuori. Nel senso che arrivarci è stata quasi un odissea. Il centro abitato di Rovellasca è piccolino e il locale espone una minuscola insegna a bandiera con la scritta ristorante-bar Sirtaki.

All'ingresso un bancone da bar con esposizione di dolci tipici (baklava e kadaifi) e una vetrina frigo con i vini greci in menu. Costeggiando il bancone si aprono due ampie sale: una, azzurra, vuole riprodurre un ambiente marittimo, l'altra, rossa, una piccola piazza di paese, non proprio in stile greco. L'arredamento è un po’ trendy, il tovagliato rosso come le pareti. Nel complesso il locale è piacevole, peccato per i pochi riferimenti alla terra ellenica.
Il menu è piuttosto ricco, soprattutto per quanto riguarda carne e pesce alla piastra.
Tra i mesedes buone le salse (tzatziki, melizanosalata e taramosalata), da evitare le pite (sfoglie ripiene di olive, spinaci, formaggio) che sono surgelate all'origine e i dolmadakia piccoli e dal riso stracotto (già pronti e venduti in tolle).

Buoni i souvlaki di carne e le grigliate miste. Le porzioni sono abbondanti e nel piatto troverete anche insalata e riso bianco. Un po’ troppo grasso il maiale, che magro non può essere, ma ci sono tagli e tagli.
Buoni anche i gamberi cucinati con il Metaxa, anche se il brandy si sente proprio poco.
La scelta di vini greci è abbastanza limitata e di bassa qualità. I prezzi adeguati, cioè bassi.
Tra i dolci troviamo una commistione di Italia e Grecia che ci lascia un po’ perplessi, tuttavia ordiniamo uno yogurt con miele e noci (buono, ma lo yogurt è di una qualità un po’ asciutta e dopo poche cucchiaiate stoppa).
Chiudiamo con un caffè greco (buono) e un goccio di ouzo.

Spenderemo 65 euro in due, mangiando abbondantemente. La qualità non è sopraffina, specie quando si ricorre a piatti già pronti o surgelati, ma sufficiente. Il servizio è educato e disponibile. Il locale, come già detto, piacevole, ma non si respira aria di Grecia.