Avendo fatto tardi al lavoro decidiamo di festeggi...

Recensione di del 21/04/2011

Da Gina

Avendo fatto tardi al lavoro decidiamo di festeggiare il nostro anniversario di matrimonio a Rovato, paese proprio lungo l'autostrada A4 tra Brescia e Milano, memori della bella esperienza culinaria di circa due anni prima. Non siamo più accolti dal mitico Giuseppe e non so dirvi se è quindi cambiata la gestione, il servizio e la cortesia non sono di sicuro all'altezza dei due anni precedenti.
Ci fanno accomodare in un tavolino sotto la volta ed una gentile cameriera ci porta i men. Noto che, a parte il menu fisso per la promozione del manzo all'olio, nel resto delle pagine non si trova nemmeno il prezzo di quanto proposto. La trovo una cosa decisamente insolita e poco rispettosa, ed i miei sospetti si concretizeranno poi al pagamento del conto.
Io opto per il menu fisso: ravioli di carne, manzo all'olio con polenta, buffet di verdure, dolcetti della casa, acqua o vino, caffè, a soli 22 euro. Decisamente una buona promozione.
Mia moglie invece, insieme a mia figlia, optano per una grigliata per due.
In sintesi, ravioli buoni anche se non come due anni prima: in particolare la pasta non sembrava gialla e sottile come fatta in casa.
Del manzo all'olio, purtroppo, ho dovuto scartarne la metà in quanto in un nodo di grasso quasi difficile da masticare. La parte mangiabile sufficiente, ma certo molto deludente rispetto al manzo che ricordavo aver mangiato in questa trattoria.
La grigliata conteneva due salamine, tre costine, una costata di manzo tagliata a fettine. La grigliatura non era un granchè: bruciata fuori, poco cotta dentro e la costata era abbastanza dura.
Molto buono il vino della casa, che non portano in caraffa ma in bottiglia.
Gustosi anche i dolcettini, una specie di salame di cioccolato con uvetta tagliato a pezzettini e passato nello zucchero a velo.
Alla cassa il conto: 97 euro. Solo all'uscita ci siamo accorti che ci avevano fatto pagare una bottiglia di 35 euro mai bevuta, rientriamo e, senza nemmeno scusarsi per l'errore, ci restituiscono i 35 euro.
Totale effettivo, quindi, 62 euro.
Se togliamo i 44 euro, risulta un prezzo per una singola grigliata (scarsa!) di 20 euro: ora capisco perchè non esponevano i prezzi nel menu!
Per questo fatto e per l'errore del conto senza nemmeno le dovute scuse, la cena merita una nota negativa per il servizio.