Forti di diverse segnalazioni e volendo provare un...

Recensione di del 19/09/2008

La Colonna

Forti di diverse segnalazioni e volendo provare una "nuova proposta", ci decidiamo a prenotare in questo locale, da sempre visto nel tragitto verso Piacenza ma che non ci aveva mai solleticato più di tanto.
Un ristorante di pesce nel piacentino ci è sempre sembrato un azzardo: infatti l'ultima esperienza fatta una sera a Borgonovo (più per disperazione che altro) era stata, con un eufemismo, "disastrosa" sia a livello di qualità che di prezzo.
Eravamo pertanto prevenuti ma abbiamo dovuto ricrederci... e alla grande.

Il ristorante è, rispetto ai miei ricordi, completamente ristrutturato: tavoli ben apparecchiati con tovaglie e posate di qualità superiore, ben distanziati e che garantiscono un'adeguata privacy. Circostanza sempre più apprezzata in un'epoca in cui quasi tutti i locali hanno tavoli che si accavallano e dove più che parlare con i tuoi commensali ascolti gli argomenti degli altri tavoli.
All'entrata la proprietaria controlla la prenotazione (eventuale) e cortesemente ti accompagna al tavolo riservato. Sono piacevolmente sorpreso dal numero dei camerieri, anche se le comande sono fatte personalmente dal proprietario-chef che illustra, a richiesta, i singoli piatti. Tutto molto professionale.

Il menù è prevalentemente a base di pesce, anche se non trascura i classici piatti della cucina piacentina che però, visto lo standing del locale, ci sembrano inadeguati nell'offerta.
Partiamo con antipasti di pesce, freddo e caldo, veramente completo e gustoso, in particolare il salmone di qualità superiore.
Continuiamo con un trancio di rombo con funghi, piatto veramente eccellente, ed un merluzzo gratinato con cipolle, anch'esso apprezzato.
Due tiramisù, acqua ed un ottimo bianco della Val Luretta (cantina che produce solo vini di qualità) non conosciuto ma consigliato dal patron.
Da segnalare una carta dei vini di primissima qualità.

Ristorante fuori territorio ma da tenere in considerazione per occasioni speciali o quando si vuol mangiare del buon pesce in zona.
Ovvio che la qualità si scontra a livello di prezzo, ma... se si mangia bene, spendere non dispiace.