Devo portare a cena due amici della Liguria e deci...

Recensione di del 05/02/2008

La Colonna

Devo portare a cena due amici della Liguria e decido insieme alla mia ragazza per un locale più "in" dei soliti che frequentiamo.
Premetto che adoro la nouvelle cuisine e che era la decima volta che negli ultimi anni sceglievo di cenare in questo locale.

Il ristorante la Colonna si affaccia sulla statale a San Nicolò, l'interno è serio, arredato con semplicità ma accogliente e famigliare.
Ci sono delle salette i tavoli sono ben disposti e lontani tra loro, la mise en place è decorosa.
L'ambiente non è troppo curato ma la cucina mi ha sempre stupito.
Ci accomodiamo e lasciamo i cappotti alla cameriera.
Siamo seduti ad un tavolo rotondo posto in un angolo del locale.

Ci portano i menu e scegliamo come antipasto delle crudità di pesce, freschissimo e abbinato ad un olio extra delicato ma dal sapore intenso.

Come primo scegliamo i pisarei e fasò (giusto per far assaggiare ai nostri ospiti un piatto tipico piacentino), purtroppo non erano il massimo, mi hanno un po' deluso: il sugo c'era ma erano un po' insipidi.

Continuiamo con l'anatra arrosto abbinata ad un assaggio di petto d'anatra e verze: ottimo! Molto delicata e cotta a puntino: le verze stonavano un po' ma forse non posso essere obiettivo perchè non le amo molto.

Come dolce prendiamo gli assaggi di sorbetti (i gusti erano kiwi, frutto della passione e un'altro che pultroppo mi sfugge) comunque confermo che erano buonissimi e veramnte freschi, io ho mangiato una tortina di mele intiepidita con il gelato alla vaniglia, buona, ma la torta non era nulla di particolare.

Il cibo nel complesso è stato soddisfacente, anche se altre volte sono stato molto meglio, pultroppo il servizio è stato veramente un disastro, la ragazza non sembrava sapere bene l'italiano e passava continuamente davanti agli ospiti per prendere i piatti sporchi, senza contare che quando ci serviva la portata lasciava sbattere il piatto contro il tavolo senza appoggiarlo: mi dispiace ma è inaccettabile.
A parte la simpatia (che non ho avuto modo di constatare) la professionalità non c'era proprio.
Pultroppo la cucina non è ben rappresentata in sala e la cosa si nota veramente tanto.