Dopo che molti amici mi avevano decantato le quali...

Recensione di del 17/01/2009

Antica Trattoria Braghieri

Dopo che molti amici mi avevano decantato le qualità di questa osteria, finalmente ieri sera ho deciso di provarla. E devo dire che ne è valsa davvero la pena. Siamo arrivati un po' in anticipo rispetto all'orario della prenotazione, e abbiamo avuto modo di vedere la proprietaria che terminava di apparecchiare e di sistemare con una precisione estrema. La sala molto accogliente e ben riscaldata e cosa importante i tavoli ad una distanza generosa da quelli vicini.

Per cominciare ovviamente un antipasto della casa.
Salumi piacentini (semplicemente eccezionali) e una tartara di carne di vitello cruda condita leggermente con una salsa verde (tipo il bagnèt vert piemontese).

Come primo piatto abbiamo assaggiato il tris composto dalla specialità della casa: "la spugnolata" una lasagnetta molto leggera condita con un sugo rosso alle "spugnole" (buonissimo); dei tortelli ricotta e spinaci, molto buoni, e dei tortelli ricotta e asparagi (delicatissimi).

Anche se il tris era composto in teoria da assaggi, la generosità delle porzioni ha permesso con difficoltà di assaggiare anche un secondo, tra i sei proposti, ma ne è valsa davvero la pena.
Abbiamo preso uno stufato di asina con delle patate al forno sensazionali, e un cinghiale al cabernet con polenta.
Il tutto innaffiato da un ottimo gutturnio delle cantine "La Tosa" di Vigolzone (2007) buonissimo.

Per concludere un semifreddo ai tre gusti (torroncino, panna e caffè) squisito, un caffè e un amaro. La lieta conferma finale alla cena è stata data dal conto: 29 € a persona. Semplicemente ottimo il rapporto qualità/prezzo. Aggiungendo infine la cortesia del personale e della proprietaria, la comodità dell'ampio parcheggio adiacente al ristorante e l'estrema pulizia dei bagni cosa aggiungere? Solamente questo: prenotate per tempo e cenate sen'altro alla "Trattoria Braghieri".