Dopo una visita al bellissimo paesino di Grazzano ...

Recensione di del 27/12/2008

Antica Trattoria Braghieri

Dopo una visita al bellissimo paesino di Grazzano Visconti, su consiglio proprio di un negoziante di tale paese, ci dirigiamo verso la Trattoria Braghieri. Si trova nella Frazione di Centora di Rottofreno e si parcheggia agevolmente lungo la strada. Si passa dal bar per accedere ad una delle due sale del ristorante. Sala molto ampia, forse un po' rumorosa in caso di comitive. Questa sera ci sono due tavolate ma tutto sommato nemmeno troppo scatenate.

Partiamo con due antipasti "Tartara", sottili fettine di carne cruda con sopra una salsina verde molto delicata, non agliata, veramente piatto buonissimo tanto che mio marito ne prenderà una seconda porzione, come secondo.

Come primo non possiamo che scegliere la "Spugnolata", piatto caratteristico del locale, lasagne con besciamella e sugo di funghi (spugnole appunto).
Decisamente interessante, le lasagne sono sfoglie sottilissime e questo contribuisce a non appensantire eccessivamente il tutto.

Ottima scelta quindi e passiamo ad un secondo per me "Faraona alle albicocche" e, come detto sopra una portata di Tartara per il consorte.
La faraona risulta veramente gustosa, tenera senza disfarsi ma con la giusta consistenza.
Accompagnamo il tutto con una Bottiglia di Gutturnio dei colli piacentini.

Ci concediamo anche due dessert e precisamente un "Tiramisù" e un "Semifreddo della Casa".
Amaro e grappa chiudono la serata.
Il conto totale di 60,00 euro ci è sembrato ragionevole rispetto alle portate abbondanti e alla qualità della cucina.
Ci torneremo senz'altro per gustare anche gli altri piatti tipici proposti da questa Antica Trattoria. Prezzo a persona euro 30,00.