Avendo programmato una vacanza di due settimane a ...

Recensione di del 20/08/2009

Zi Michele

Avendo programmato una vacanza di due settimane a Castiglioncello nella seconda metà di agosto,sono andata sul blog locale per leggere consigli su dove andare a mangiar bene. Zi Michele era segnalato come ottima pizzeria dai giovani del posto. Vista l'insegna del locale, ci siamo un poco scoraggiati, in quanto la grafica era vetusta e poco attraente per noi milanesi "da bere". Ma una volta entrati siamo stati piacevolmente sorpresi dall'ampia sala di ristorazione ristrutturata in maniera allegra, sobria e non kitch.
La coppia di proprietari ci ha accolto con molto calore tosco/napoletano/siciliano, da farci sentire benvoluti come in famiglia. I prezzi e la qualità del cibo ci hanno attirati più di una sera, tanto da rammaricarci di non averlo provato prima. Nonostante le pizze siano buone, il meglio sono gli antipasti, i primi ed i secondi di pesce.

Come antipasto, superlative le cozze alla livornese, un'ottima zuppa con pomodoro (contravvenendo alla mia predilezione per i molluschi "in bianco", ma queste erano perfette così come vuole la ricetta), fantasticamente piccanti ed agliate, le cozze piccole e fresche.

Come primo, mi sono dilettata sia con gli spaghetti allo scoglio, ricchi di frutti di mare, la pasta cotta al dente, le porzioni come dico io (grandi) e le linguine alle vongole veraci, sempre abbondanti e con tanti molluschi freschi.

Una frittura di pesce è stato il mio secondo "di battaglia": croccante, abbondante senza risparmio, mai unta.
Abbiamo sempre bevuto il vino della casa, imbottigliato con la scritta del ristorante. I proprietari ci hanno omaggiato, prima della nostra partenza, con due bottiglie a coppia, del loro vino bianco e rosso. Persone di cuore, generose, buone e semplici come i loro piatti. Auguro loro di continuare a prosperare come ristoratori, sarebbe un peccato perdere un tale piccolo tesoro nascosto in una zona bella, chic e "cara" della Toscana.