Dopo esserci passati davanti un'infinità di volte ...

Recensione di del 07/07/2012

Luna Banana

Dopo esserci passati davanti un'infinità di volte decidiamo di testare questo ristorante pizzeria posto sulla passeggiata lungomare di Rosignano.
Il locale presenta in estate tutti i tavolini posti all'esterno sotto degli ombrelloni, la sera ci si può godere il tramonto da seduti a tavola, i tavoli distano dalla passeggiata lungomare in misura sufficiente per non essere disturbati dal passeggio.
Una volta seduti ci vengono subito portati i menù e qui purtroppo la prima parziale delusione, nessuna concessione all'inventiva, ci sono solo classici come spaghetti alle vongole, spaghetti allo scoglio, risotto di mare (per due), fritto misto, grigliata mista, ecc., la lista è completata dalle pizze. Comunque ordiniamo con la speranza che la mancanza d'inventiva sia compensata dalla solidità tipica della cucina toscana.
Io ordino antipasto di mare caldo e spaghetti allo scoglio, mia moglie spaghetti alle vongole con bottarga, gli altri commensali spaghetti alle vongole e due margherite. Il primo piatto che giunge in tavola sono gli spaghetti alle vongole. Cosa dire? Un nidino di spaghetti (50 grammi a dire molto) in un piatto steso circondato da una decina di vongole. Poi arrivano gli altri piatti anche qui dosi scarsine, le pizze forse sono le uniche di dimensioni quasi normali.
Il mio antipasto era composto da cozze, vongole e qualche pezzo di seppiolina, non male di sapore in particolare per il sughetto lasciato in abbondanza. Gli spaghetti di mia moglie giudicati sufficienti. Le pizze ben condite e croccanti, come vengono preparate da queste parti. Il mio piatto di spaghetti allo scoglio arriverà più tardi e qui di fronte ad un quantitativo di pasta leggermente maggiore rispetto agli altri un'altra piccola delusione il condimento era costituito dall'antipasto caldo.
Mia moglie delusa dalle porzioni dei primi ha ordinato un fritto misto, qui per fortuna la porzione era giusta, il fritto composto da totani gamberetti e zucchine giusto e croccante.
Riassumendo serata con luci ed ombre, positiva la posizione del locale, la cortesia del personale, la presenza del prato che permette ai bambini di giocare senza disturbare gli altri commensali, meno positive le porzioni eccetto per il fritto. Nota positiva il conto 80 euro per quattro adulti ed un bambino.