Domenica a pranzo approfittando del bel tempo, abb...

Recensione di del 15/04/2012

Il Cavalluccio Marino

Domenica a pranzo approfittando del bel tempo, abbiamo deciso di posticipare il rientro al pomeriggio e quindi siamo rimasti qualche ora a Vada. Dopo aver trascorso la mattinata a passeggio tra la spiaggia ed il centro del paese, ci siamo recati sul lungomare e la scelta è caduta su questo ristorante-pizzeria.
La sala è posizionata sul lato ovest ed offre la vista sulla confinante spiaggia e sul mare. La sala risulta ristrutturata da poco, i tavoli sono ben distanziati. Noi veniamo fatti accomodare ad un tavolo dove la vista del mare risultava perfetta. Il menù comprende piatti di mare e di terra, le nostre scelte si sono orientate sul pesce per noi adulti e su un antipasto toscano e patate fritto per nostro figlio.
Di primo abbiamo scelto gli spaghetti allo scoglio, prima di tutto stupisce il fatto che in ogni porzione fosse stato messo qualche spaghetto nero, cosa che rende vario ed invitante il piatto, il condimento bianco era costituito da cozze, vongole veraci, moscardini e pezzi di seppia, mentre il sapore dei molluschi non era degno di nota le seppie ed i moscardini si distinguevano per la morbidezza: in conclusione primo gravevole senza però eccellere.
I nostri secondi: per me mazzancolle al lardo di Colonnata e fagioli all'uccelletto, tre belle mazzancolle cotte al forno accompagnate da fagioli all'uccelletto in un'inedita versione bianca, la speziatura del lardo contrastava in modo fantastico con il sapore delle mazzancolle rendendo il piatto gustose e da assaporare lentamente; per mia moglie filetto di tonno alla griglia, il filetto era enorme e appena buttato sulla griglia preservando l'interno rosa, il piatto era accompagnato da un'ottima composta di cipolle di Tropea.
L'antipasto toscano di nostro figlio consisteva in un tagliere con due bruschette una di fegatini ed una coi pomodorini, un assortimento di affettati, inclusi due rotoli uno ripieno all'erbette ed uno ripieno di frittata di piselli, più due fette di pecorino ed dei sottaceti.
Da bere una bottiglia d'acqua e 750 cl di vino bianco della casa, di qualità accettabile.
Conto totale 67,50 euro, inclusi i caffè.
Il ristorante merita per la posizione panoramica e tranquilla, sopratutto in bassa stagione, in alta stagione penso che la prenotazione sia consigliata, la cucina offre alcuni spunti interessanti, in particolare nel cercare di offrire variazioni alla tradizione.
Conto totale 67,5 euro per tre persone.