Siamo a Roseto degli Abruzzi fuori stagione: il pa...

Recensione di del 24/09/2008

Trattoria Luciana

Siamo a Roseto degli Abruzzi fuori stagione: il paese è desolato e il tempo è brutto. Tutti i ristoranti sono vuoti, tranne questo al cui esterno ci sono alcune macchine parcheggiate. E poi la scritta "dal 1969" ci fa ben sperare.
L'interno è molto caldo e accogliente. Tre stanze non troppo ampie, unite da aperture ad arco, con luci non molto forti ma nemmeno troppo soffuse. Alle pareti decorazioni in stile marinaro, con reti e conchiglie, senza cadere nel pacchiano. Alcune frasi ad effetto sono scritte direttamente sulle pareti. I tavoli, ricoperti da tovaglie a quadri, sono ben distanziati e consentono una buona privacy.
Il menu presenta cinque diversi piatti per portata.

Io opto per un'insalatina di mare e una grigliata di pesce, mentre il mio commensale sceglie riso alla pescatora e sogliole alla griglia.
Ci viene portato mezzo litro di vino sfuso bianco della casa (gradevole) e una bottiglia di acqua (sbagliano la tipologia e prontamente ce la cambiano).

Il riso arriva quasi contemporanenamente all'insalatina di mare. Porzione abbondante con pesce ben visibile: non è, come spesso accade, solo un'ombra immersa in un mare di riso. L'insalatina è freschissima: tagliata molto fine, con un condimento di olio molto leggero.
Da notare che per nessun piatto viene richiesto il minimo di due persone.
La grigliata è composta da quattro pesci diversi e un gamberone: tutto è evidentemente fresco, la carne è bella soda e saporita e non eccessivamente condita.

Concludiamo con due sorbetti al limone e un caffè.
Cena molto buona e soddisfacente, soprattutto in relazione al prezzo.
La proprietaria (nonchè cuoca) è stata molto cortese.