Ottima riconferma per questo ristorante, certament...

Recensione di del 14/08/2008

La Rotonda di Bacco

Ottima riconferma per questo ristorante, certamente il migliore, a mio giudizio, di Roncola e uno fra i più validi e affidabili (come giudizio complessivo) di tutta la zona intorno a Bergamo.

Attratti dai fuochi d'artificio serali abbiamo deciso di uscire a cena anche se la serata ferragostana non era certo fra le più indicate.
Devo dire invece che siamo stati molto bene sia per la qualità del cibo, che per la velocità del servizio, che per (dulcis in fundo) il conto finale.
Lo spettacolo pirotecnico poi, visibile dalla bella terrazza panoramica privata, dove è possibile anche prendere un aperitivo prima della cena ha concluso una gradevolissima serata.

Nella bella sala con gradevole tovagliato e piacevoli sottopiatti, con tavoli ampi e molto distanziati abbiamo scelto dal menù ben presentato, dopo due flutes di André Galois accompagnati da buonissimi salatini e altrettanto valide olive verdi:
- Triangoli caldi di camembert normanno con insalatina regina
- Foglie di manzo ai funghi porcini e menta
- Ravioli di branzino alla crema di zafferano
- Garganelli alle code di mazzancolle e peperoni dolci
- Costolette di agnello alla scottadito con 'panachè di verdure piccanti (squisite)
- Salmì di cervo con polenta
- Semifreddo al pistacchio
- Semifreddo alla pignacolada

1 minerale
1 Garda Chardonnay 2006 Cantina Colli Morenici
1 Valcalepio rosso 2005 Lemineo (?)
1 grappa di dolcetto monovitigno distillato a vapore – l'alambicco dei fratelli Zara
1 grappa di moscato Laboratorio Liquoristico Italiano Di Cucchi Andrea & C. – Antegnate

I piatti erano tutti molto buoni e l'unico che non consiglierei è il salmì di cervo, ma devo precisare che ho insistito io per prenderlo e che come a volte capita i piatti preparati, per forza, tempo (o giorni) prima non possono essere molto giudicabili. La polenta, in compenso, era buonissima.

Le porzioni sono enormi (direi un piatto soddisfa abbondantemente due persone)

Roberto Guidini