Ottima cena in questo ristorante (il migliore per ...

Recensione di del 30/08/2007

La Rotonda di Bacco

Ottima cena in questo ristorante (il migliore per quanto da me conosciuti) a Roncola in Valle Imagna. Anche gli altri ristoranti sono sicuramente a un buon livello, ma la creatività del bravissimo chef e patron Stefano Bonfanti lo fanno eccellere, secondo la mia opinione, rispetto ai diversi sparsi per questo paese della bergamasca.
Una bella e ampia terrazza permette una splendida vista sulle valli circostanti; l'ampia sala interna, arredata con gusto e con alcuni mobili d'epoca (c'è anche un pianoforte), dispone di tavoli ampi e ben distanziati uno dall'altro. È disponibile anche una saletta per cene a lume di candela.
Le tovaglie, i bicchieri, i piatti e i sottopiatti dimostrano una raffinatezza che troverete poi nei piatti presentati nel menù.

Subito vi viene offerto un flut di Vin Mousseux André Gallois Brut di gradazione leggera (10,5°)(Elaborateur C.F.G.V., Wissembourg, France).
La carta dei vini è abbastanza limitata ma spazia in diverse regioni italiane e i ricarichi sono veramente minimi.
Il servizio, svolto dalla brava e gentile signorina Martina meriterebbe un sette e mezzo.
I panini portati in tavolo sono caldi e fragranti. Al tavolo trovate anche un vassoietto con alcuni salatini, alcuni pezzetti di giardiniera e dei pomodorini secchi sott'olio.

Il menuù in questa circostanza presentava:
piatti di apertura
fantasia di mare tiepida all'olio extravergine e limone (€ 12),
zuppetta di seppie giganti con crostoni di pane casereccio (€ 9),
foglie di manzo ai funghi porcini e menta (€ 10),
salumi e formaggi della valle (€ 9),
triangoli caldi di camambert normanno con insalata regina (€ 8).
primi piatti
(i risotti fra 9 e 11 euro)
risotto d'orzo mantecato al taleggio e rucola selvatica,
risotto al pesto di zucchine e dadolata di persico reale,
i tre risi alle fragoline di mare,
risotto mantecato ai porcini e tartufo nero,
(le zuppe 7 e 9 euro)
zuppa di cipolle alla francese,
zuppetta di lenticchie rosse alla spianata calabra,
vellutata di porri con cubetti di pescatrice,
(le paste fra 9 e 12 euro)
tagliolini verdi agli scampi e curry,
casoncelli alla bergamasca,
tortelli di patate e funghi al burro e timo,
ravioli di branzino alla crema di zafferano,
gnocchetti di patate alla crema di cime di rapa e code di gamberi,
garganelli alle code di mazzancolle e peperoni dolci,
secondi piatti
(piatti di pesce fra 12 e 14 euro)
branzino al forno con pomodoro fresco e patate,
gamberoni alla crema di paprika,
scaloppa alla coda di rospo,
rane alla provenzale,
tempura di pesce fritto,
(piatti di carne fra 10 e 11 euro)
filetto di manzo alla tirolese,
lombata di vitello in salsa zingara,
costolette di agnello alla scottadito con panache di verdure piccanti,
lumache alla Bourguignonne,
(la polenta fra 9 e 10 euro)
con funghi porcini, con stracotto d'asino, con salmì di capriolo, con salmì di cervo, con cinghiale alla Toscana, con brasato di manzo al Valcalepio rosso, con lumache in umido.

Noi abbiamo scelto.:
Una porzione in due (ma penso fosse una porzione a testa) di triangoli di camambert, una fantasia di mare, una zuppetta di seppie giganti, un risotto al pesto di zucchine, un tris di risi alle fragoline di mare, una porzione di costolette di agnello, n filetto di manzo alla tirolese, un gelato al forno (con una base di fragole), un semifreddo al bacio Perugina (buonissimo).

Per il vino abbiamo proseguito col due bottiglie di Mousseux (che ci è stato addebitato a 6 euro, proprio sei, a bottiglia).
Bella la raccolta di liquori dolci, mentre come grappe abbiamo preso: acquavite di fragolino, grappa di Chardonnay monovitigno la grappa del nonno produzione artigianale.

Le porzioni sono gigantesche (un piatto basterebbe abbondantemente per due persone). Eventualmente richiedete una particolare cottura nel riso (al dente) o della carne (al sangue).
Totale: € 94,50 di cui € 16,50 per acqua, vino e distillati.

Roberto Guidini