Chiediamo ad un amico di consigliarci un locale do...

Recensione di del 07/03/2009

Ravecca

Chiediamo ad un amico di consigliarci un locale dove poter mangiare del buon pesce e ci indirizza qui, al ristorante Ravecca a Romano di Lombardia. Semplice da trovare, proprio di fronte alla stazione centrale dei treni di Romano, parcheggio ampio e comodo.
L'ingresso è minimal ed un po' austero ma appena si entra, dopo aver suonato il campanello, ci accoglie un signora davvero molto cordiale. Si ha l'impressione di essere accolti in un ambiente conosciuto da sempre, caldo, intimo e rilassante.
Seduti al tavolo la moglie del titolare ci porta il menu ma ci lasciamo consigliare da lei in base al pesce fresco a disposizione.

Ordiniamo quindi un antipasto della casa e due primi e scegliamo di accompagnare il tutto con un Saten Cavalleri 2003.
L'antipasto è davvero vario e di qualità. Ci vengono portate delle alici, un gamberone, uno scampo, delle frittelline di baccalà con ricotta, un carpaccio di tonno, di spada, un ostrica freschissima, dei fiori di zucca ripieni ai calamari, dei bianchetti al vapore e dei calamari ripieni.

Come primo io prendo dei magnifici ravioli di crostacei serviti con bottarga grattuggiata mentre Ire una zuppetta di vongole fresche.

A questo punto ci buttiamo su un secondo, ordiniamo un semplice fritto misto in due, davvero leggero.

Ordiniamo infine entrambi un dolce a base di cioccolato fondente ma quello che ha preso Ire è davvero qualcosa di unico: un tortino al cioccolato con un cuore di cioccolato fondente molto piacevole e delicato. Chiudiamo con due caffè d'orzo in tazza grande accompagnati da una minuta e raffinata pasticceria. Un posto da provare!