Il ristorante aprirebbe solo la sera ma quando tel...

Recensione di del 09/09/2009

Vizi Capitali

Il ristorante aprirebbe solo la sera ma quando teleloniamo per prenotare e comunichiamo di essere in cinque lo chef Fabio di Felice decide che può aprire lo stesso. Arriviamo dunque nel cuore di Trastevere, riuscendo a parcheggiare
come si può ma il quartiere è sempre talmente affascinante e il locale così immediatamente accogliente che tutte le difficoltà sono presto dimenticate.
Siamo quindi soli, in cinque e l'ambizione sarebbe quella di un pranzo di lavoro.

In realtà veniamo subito travolti da un trionfo di antipastini di pesce, ben cinque, tutti veramente deliziosi.
Involtini di melanzane e branzino, polpettine si pesce col sughetto di pomodoro, fiori di zucca fritti con le alici, capesante appena scottate al vapore e rotolini di ricciola impanati e fritti e serviti su purea di patate molto liquida. E tutte porzioni più che abbondanti.

Sui primi si accende il dibattito e optiamo per un doppio assaggio di gnocchetti con ragout di pesce e scaglie di pecorino e paccheri con crostacei. Davvero perfetti. Ormai travolti dalla qualità decidiamo di chudere con due belle spigole al sale che ci vengono poi servite perfettamente pulite con contorno di insalatina.

Accompagniamo il tutto con tre bottoglie di Frascati Superiore e da un Vermentino Capichera vendemmia tradiva con cui accompagnamo i biscottini che ci vengono offerti a fine pasto. Seguono naturalmemte i caffè e una degustazione di grappe niente affatto male.
Quella che doveva essere una colazione di lavoro si è quindi trasformata in una degustazione più che eccellente di pesce cui siamo stati guidati con maestria e cortesia e in un ambiente raffinato e discreto, quasi per nulla "trasteverino". Da riprovare anche alla sera dove magari a sala piena le tante piccole attenzioni di cui siamo stati oggetto potrebbero essere più diluite. In ogni caso da mettere in agenda anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, il più che onesto ricarico sui vini e tante piccole attenzioni che hanno fatto di questo pranzetto un piccolo evento da ricordare