La trattoria si trova in centro a Roma, non lontan...

Recensione di del 16/06/2011

Trattoria Morgana

La trattoria si trova in centro a Roma, non lontano dal Colosseo, in una traversa di Via Merulana, strada che unisce le Basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
Ci sono ovvie problematiche legate al parcheggio, ma chi conosce Roma sa che è meglio muoversi con i mezzi e la zona è ben collegata.

Il locale è piccolo, con una trentina di coperti all'interno ed una ventina all'esterno lungo il marciapiede; arredamento essenziale ed un po' datato ma molto pulito.
Ci accoglie un cameriere sulla cinquantina molto professionale e contenuto.
La cucina è tipicamente romana, qualche anno fa provai con soddisfazione i rigatoni alla pajata (per i non romani, la pajata è la prima parte dell'intestino del vitellino o agnellino da latte).

Per primo ordiniamo bucatini all'amatriciana ed un piatto di fettuccine al ragù che arrivano dopo un giusto tempo di attesa.
I bucatini sono buoni, cotti al dente tuttavia il sugo all'amatracina, se pur gradevole, sembra più "bollito" che saltato. Le fettuccine, con un discreto ragù, hanno una buona consistenza ed un aspetto che non lascia dubbi sulla loro genuinità.
Per secondo mio fratello ordina le lumache in umido che a suo parere sono buonissime, posso solo dire che il sughetto era molto buono e giustamente aromatizzato.
Concludiamo il pasto con patae al forno e verdure grigliate, molto buone, e due caffè.

Il tutto accompagnato da un discreto vino bianco della casa, per un totale di euro 60.
La cucina risulta essere sicuramente genuina e gradevole, l'ambiente molto semplice ed informale si addice a quattro chiacchiere con gli amici. Se capitassi di nuovo in zona potrei anche tornarci.