Il ristorante si trova a San Lorenzo, quartiere po...

Recensione di del 05/01/2012

Pommidoro

Il ristorante si trova a San Lorenzo, quartiere popolare di Roma sito all’inizio della Via Tiburtina; essendo una zona a ridosso del centro storico di Roma ovviamente non è facile trovare parcheggio.
Il locale ha tutte le caratteristiche della tipica trattoria romana: accoglienza informale e cortese da parte del personale, ambiente suddiviso in più sale con qualche anno sulle spalle ma pulito e decisamente dignitoso, spazi forse un po’ strettini ma nel complesso abbastanza confortevole, sicuramente adeguato per pranzi o cene in compagnia.

Ordiniamo subito dei rigatoni con la pajata (per i non romani è la prima parte dell’intestino del vitello da latte) che arrivano dopo una giusta attesa: porzioni nella norma, veramente molto buoni, tra i migliori che ricordo di aver mangiato a Roma.
Per secondo mio fratello ordina uno spiedone di pajata alla brace ed io un piatto di coda alla vaccinara: anch’essi ci vengono serviti in tempi adeguati, le porzioni non sono abbondanti, ma essendo sapori abbastanza decisi ci soddisfano, la pajata è ottima, la coda alla vaccinara è buona e con un ottimo sughetto che invita a fare una bella “scarpetta” con il delizioso pane di Roma.
Per contorno ordiniamo carciofi alla romana veramente squisiti, mi hanno ricordato i vecchi sapori genuini che gustavo a casa di mia nonna.
Per dolce ordiniamo un tiramisù molto buono, il tutto accompagnato da acqua minerale, mezzo litro di un buon vino della casa e due caffè.

Totale euro 71,00, prezzo più che giusto per porzioni e qualità, non mancherò di tornarci non appena riuscirò a fare un salto nella splendida Roma e lo consiglio vivamente a chi apprezza la cucina romana ed ha un po’ di tempo per girare la città a piedi con i mezzi.