Se vi capita di trovarvi in centro a Roma e avete ...

Recensione di del 07/06/2007

Pizza Ciro

Se vi capita di trovarvi in centro a Roma e avete un attacco di nostalgia da vera pizza napoletana, non potete che passare in questa veloce e tipica pizzeria, che trasuda napoletanità in ogni cosa.
Il posto è sorprendentemente grande per essere un locale centralissimo (vicino Piazza San Silvestro, a pochi metri da tutto ciò che si trova al centro a Roma), ed è composto da tre ampie sale. Noi abbiamo optato per l'ultima, in una veranda più isolata dal rumore e dagli odori rispetto alle altre. L'allestimento è semplice ma gradevole: tovagliette bianche e rosse su tavoli in legno e sedie impagliate. Purtroppo ci sono capitate tovagliette sporche e posate sospette, il che ha un po’ smorzato l'entusiasmo con cui avevo coinvolto un paio di colleghi campani, nostalgici e saturi di pizza bassa romana. Il vero limite del ristorante è però il servizio: forse perché costretti ad essere veloci o per talento ad essere indisponenti, anche questa volta sono riusciti a confermare questa brutta caratteristica, che fa perdere punti a chi non è impermeabile alla maleducazione, anche in una pizzeria.

La pizza però fa dimenticare in fretta… vera napoletana, cotta (bene) nel forno a legna e alta il giusto (tanto il bordo, meno il resto), con un ottimo e abbondante condimento a base di mozzarella fiordilatte (mai di bufala, mi raccomando), pomodoro fresco, olio, basilico e una grattugiata di grana che dà sapore ma non è invadente.
Accompagniamo il tutto con una buona birra alla spina e chiudiamo con un caffè alla napoletana.
Il conto? Solo 10 euro a testa, obiettivamente poco per la qualità della pizza.