Per sperimentare la gastronomia romana

Recensione di del 05/05/2014

Perilli a Testaccio

Con colpevole ritardo, mando le mie impressioni su questo ristorante.
Cena tra colleghi: decidiamo di provare questa pietra miliare della cucina romana, segnalata sia da amici romani che da ilmangione.it.
Per fortuna abbiamo prenotato con largo anticipo, altrimenti l'attesa sarebbe stata lunga, pur essendo lunedì...
Siamo in quattro e veniamo fatti accomodare ad un tavolo di giuste dimensioni, il locale è pieno e la distanza tra i tavoli è poca, il locale sembra avere un'organizzazione un po' caotica, impressione smentita dall'efficienza del servizio.

Ordiniamo due porzioni di tagliolini ai carciofi, una di cacio&pepe mentre io mi lancio con un piatto di rigatoni alla pajata.
Come secondi due maialini al forno con patate, abbacchio e costine.
Il tutto innaffiato con un ottimo Shiraz.
I primi vengono serviti dentro le caratteristiche scodelle in porzioni generose, imperativo fare la scarpetta!  Rimaniamo tutti soddisfatti delle nostre scelte, i rigatoni alla pajata sono stati divini; se proprio si deve trovare un neo, le patate al forno non erano al livello della carne.

Il conto è superiore alla media romana, ma giustificato dalla qualità dei piatti.
Consigliato a chi vuole sperimentare la gastronomia romana.