Adoro Roma, e cerco di andarci spesso, per amminar...

Recensione di del 26/09/2010

Numbs

Adoro Roma, e cerco di andarci spesso, per amminare le sue bellezze e adoro Trinità dei Monti. E così durante l'ultimo fine settimana dopo un lungo girovagare per Roma decidiamo di tornare a cena in uno dei locali affollati che avevamo visto la mattina passeggiando tra le caratteristiche viuzze dietro Piazza di spagna.
E’ un locale dall’aria giovane, informale, ma molto curata; c’è un grazioso spazio esterno che data la zona a traffico limitato non viene disturbata dal traffico, ma data la temperatura un po' bassa per la stagione optiamo per un tavolo all'interno. Gli interni sono curati, arredati secondo uno stile semplice giocato sui toni del bianco e del nero, con luci soffuse e spazi piccoli e distinti.
Il locale era abbastanza affollato sebbene fosse un po' tardi. Ci danno subito il tavolo, apparecchiato con ricercata semplicità: una tovaglia marrone lunga e stretta sulla quale sono posati dei graziosi piccoli piatti rettangolari e delle sottili posate. Assolutamente in linea con l’atmosfera del locale, sul tavolo viene appoggiato un lungo porta candele che rende l’atmosfera ancora più piacevole.

Il menu italiano è abbastanza ampio, ci sono piatti semplici adatti alla pausa pranzo (insalate e piatti degustazione) e piatti più elaborati di carne.
Dopo un’attenta analisi, scegliamo come antipasto una degustazione di salumi e formaggi da condividere, un filetto alla Robespierre e uno ai funghi; per il vino ci facciamo consigliare, la cantina è abbastanza fornita e le etichette sono molto varie e presentano anche dei nomi interessanti. Il proprietario ci consiglia un Traminer (non ricordo la cantina) che, nonostante il dubbio iniziale sull’accostamento si rivelerà un ottimo accompagnamento. Il vino viene servito anche al calice.

L’antipasto è abbondante, ricco di salumi (speck, bresaola, salame, prosciutto crudo) e formaggi (pecorino stagionato e fresco, un’ottima mozzarella, caciotta) e ci viene servito con un cestino di pane bianco e alle olive e focaccia (o pizza bianca).
Arrivano i due filetti, sono entrambi ricchi, serviti con dell’insalatina e con una guarnizione sostanziosa. Il mio è accompagnato da una notevole quantità di funghi porcini. Quasi sazia dall’antipasto assaggio il filetto, la carne è ottima, gustosa, morbida e cotta al punto giusto. I funghi sono saporiti, croccanti e profumati. Nonostante la porzione sia abbondante termino con soddisfazione la carne.
Ci facciamo convincere a prendere anche un dessert alcuni, come panna cotta, crème caramel e tiramisù sono fatti in casa; scegliamo il tiramisù, realizzato con la ricetta tradizionale, savoiardi, caffè e una freschissima crema al mascarpone. Gustossissimo. Terminiamo con un caffè.
Il conto è assolutamente al di sotto delle nostre aspettative vista la zona, i piatti, il servizio, 68 € in due.

Il servizio è giovane e informale ma disponibile e attento, pronto anche sotto la guida del proprietario a consigliare e spiegare.
Una serata assolutamente riuscita e il Numbs è stata una scoperta molto piacevole. Il proprietario, gentile e pronto, ci fa sapere che il locale è aperto fin dalla colazione e, cambiando offerta e un po' anche anima, accompagna i clienti fino all'aperitivo dopocena. Anche per la pausa pranzo riteniamo che sia un’ottima alternativa ai ristoranti più turistici o alle soluzioni veloci offerta dalla zona.