A Roma per motivi di lavoro mi sono recato a cena ...

Recensione di del 16/09/2006

Monte Caruso - Cicilardone

A Roma per motivi di lavoro mi sono recato a cena per due sere in questo locale segnalato da alcune guide.

Si trova a due passi dalla stazione Termini. Esternamente si presenta molto bene con un ingresso elegante e “discreto”. Colpisce la differenza con molti altri locali in zona con i dehor sulla strada e i tavolini sul marciapiede dove si mangia con i passanti che passano in mezzo ai tavoli!

Si scendono alcuni gradini e si deve suonare per farsi aprire. Bello l’interno arredato con cura. Ci sono tre salette (almeno quelle che ho visto io) e anche un salotto per eventuali attese (utile la seconda serata quando arrivati alle ore 21,15 con i tavoli tutti occupati abbiamo dovuto attendere 15 minuti). I tavoli sono ben apparecchiati e giustamente distanziati.

Nel menù alla carta ci sono specialità lucane e piatti classici della cucina romana. La prima sera (ero da solo) ho iniziato con dei vermicelli cacio e pepe, ottimi anche se è un piatto la cui preparazione non è eccessivamente problematica. Ho proseguito con i Basilischi: involtini di vitello ripieni di mozzarella e prosciutto accompagnati da una salsa di piselli. Piatto gustoso che ha l’unico difetto di essere un filino pesante visti gli ingredienti.
Ho terminato con della frutta fresca ben presentata e di buona qualità.
Cena accompagnata da un bicchiere di ottimo Aglianico. Conto pari a 37€.

La seconda sera (in due) abbiamo cenato con fusilli con pangrattato, sapore di aglio e peperoncino: piatto molto semplice ma ottimo. Come secondo delle cotolette di agnello ai ferri senza sorprese. Frutta come la sera prima ma cena accompagnata da una ottima bottiglia di Nero d’Avola.

Una doverosa menzione alla carta dei vini con buone scelte.

Costo a persona: 47€ (conto lievitato per il vino: 20€). Servizio discreto ed efficiente. Un locale su cui fare affidamento.