In trasferta a Roma decido, grazie alle recensioni...

Recensione di del 10/12/2012

Matricianella

In trasferta a Roma decido, grazie alle recensioni de ilmangione.it, di provare la Matricianella.
Raggiungo il locale dopo una serie di giri a vuoto tra le stradine dietro il Parlamento.
Nonostante sia un lunedi sera, riesco a prendere un tavolo senza prenotazione per il rotto della cuffia: i tavoli verranno tutti occupati.
Seguendo i consigli dei mangioni che mi hanno preceduto, ordino un fritto misto, una carbonara e un piatto di cicoria ripassata, il tutto accompagnato da acqua minerale e un calice di Panta Rei Casata Mergè.
Il fritto è composto da porro, bucce di patata, mozzarelline, fiore di zucca con mozzarella, crocchetta di patate; non avevo mai assaggiato le bucce di patate e devo dire che non mi hanno entusiasmato così tanto pur essendo molto buone.
Per la carbonara vengono utilizzati spaghetti al posto dei più indicati (a parer mio) rigatoni: molto ben amalgamata, con un guanciale molto croccante, buona ma nella norma per i ristoranti di Roma.
In definitiva ho mangiato bene ma, ripeto, non in maniera eccezionale: ci sono tanti posti a Roma dove si mangia come e meglio della Matricianella e ad un prezzo più conveniente, nonostante le pareti siano ricoperte da articoli sulla cucina e faccia bella mostra un attestato della guida Michelin.
Ripeto: ho mangiato bene, ma dubito che me ne ricorderò.