Da contrapporre alle paninerie

Recensione di del 03/05/2014

La Prosciutteria

10 € Prezzo
7 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 10 €

Recensione

Di solito non recensisco questo tipo di locali, ma visto l'esito positivo ho pensato che valesse la pena portare a conoscenza dei Mangioni questa soluzione alternativa al solito fast food.
Stiamo passeggiando per Roma in attesa di un evento serale quando, per ripararci da uno scroscio di pioggia improvviso, entriamo in quello che sembra essere poco più di un corridoio, attirati dalla merce esposta nella minuscola vetrina e convinti dai goccioloni d'acqua sempre più grossi.
Il locale è veramente minuscolo ma molto carino: pareti e soffitti sono ricoperti da una miriade di accessori, scatole di legno da cui si affacciano interessanti bottiglie di produzione toscana, le stesse sedie sono sgabelli e scatole in legno (non molto comode in realtà), addirittura la porta del bagno si chiude grazie ad un contrappeso che altro non è che un fiasco di vino riempito d'acqua, molto divertente.
Dalle tovagliette di carta sul tavolino scopriamo che La Prosciutteria è formata da quattro locali: uno a Firenze (probabilmente il capostipite), uno a Roma, un altro ad Amsterdam, non ricordo l'ultimo.
Ordiniamo un tagliere per tre di salumi e formaggi misti, due bicchieri di Morellino e un Chianti.
Il tagliere è un tripudio di prodotti toscani di alta qualità, tra cui un pecorino accompagnato con miele, crostini di gorgonzola tartufato, di fegatini e salumi vari.
Ottima esperienza da contrapporre decisamente alle paninerie mordi e fuggi che si trovano ormai ovunque, ad un prezzo molto conveniente.
Provare per credere.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.