Cena per sei alla Pariolina, per una pizza in comp...

Recensione di del 11/02/2012

La Pariolina

Cena per sei alla Pariolina, per una pizza in compagnia. Incuriosito dalle buone "voci" che circolano su questo locale accetto di buon grado. Il locale si trova su Viale Parioli, a Roma, nella parte bassa. Il parcheggio risulta essere abbastanza complicato, anche in doppia fila di fronte al locale stesso.
Impieghiamo circa 20 minuti per parcheggiare e ci sediamo alle 21:30. Nota subito positiva: avevamo prenotato per le 21:30, e alle 21:40 eravamo tutti seduti al nostro tavolo.
Il ristorante/pizzera è molto ampio e spazioso: ha circa 30 coperti esterni (in un gazebo d'inverno e completamente all'aperto de'estate), più circa un centinaio di coperti interni.
Tovagliette di carta e menù del giorno scritto sulla lavagnetta appesa al muro, arredamento molto gradevole stile country, volume del vocio tutto sommato sopportabile.
Il menù è davvero ampio e ben articolato: salumi, zuppe, primi e secondi (principalmente di terra) molto interessanti e una bella carta dei fritti e delle pizze.
Il tutto abbinato a una carta delle birre di tutte le parti del mondo di assoluto rispetto.

Come detto siamo in sei e scegliamo come antipasti: due arancini alla scarola e olive; due arancini allo zafferano; due arancini con melanzane, basilico e menta; tre fiori di zucca.
I fritti sono davvero ottimi, non unti e fragranti. Menzione particolare per il perfetto abbinamento melanzane/basilico/menta

Prendiamo poi le pizze, che si possono scegliere alte (versione napoletana) o basse. Le proposte anche qui sono molto interessanti.
Io scelgo una boscaiola (mozzarella, funghi e salsiccia) alta, davvero buona e ben condita. Assaggio poi la pizza "Pariolina", cioè una focaccia con stracciatella di Burrata di Andria e Culatta Mantovana davvero speciale.
Da bere prendiamo due bottiglie di birra, una "Borgo Reale" e una "Chouffe" belga.
Servizio cortese, veloce e mai invadente.
In conclusione un buon posto dove poter mangiare una pizza di qualità. Non posso esprimere giudizio sulle pastasciutte, zuppe e carni ma i piatti che passavano e arrivavano agli altri tavoli erano davvero invitanti.
Rapporto qualità/prezzo nella norma.