Cena con tre colleghi alla Gensola. Il locale si t...

Recensione di del 06/03/2012

La Gensola

Cena con tre colleghi alla Gensola. Il locale si trova a Trastevere, proprio di fronte all'Isola Tiberina, in quel fantastico dedalo di vicoli tra Lungotevere e Viale Trastevere.
Arriviamo alle 20 e il locale, come preventivato, è vuoto.
Veniamo fatti accomodare al nostro tavolo, tutto sommato spazioso.

Uno dei commensali conosce bene il locale e i loro piatti forti, ci facciamo quindi caldamente consigliare i "cavalli di battaglia".
Partiamo con una serie di antipasti misti di mare: cevice di pesce spada, involtini di tonno ripieni di melanzane, tartare di tonno, moscardini fritti.
Tutto ottimo, saporito e presentato in maniera impeccabile.
Come primi scegliamo tre spaghetti alla bottarga di tonno, buoni anch'essi anche se per i miei gusti leggermente troppo al dente.
A questo punto, ormai quasi sazi, ci concediamo i dolci: torta di mele calda con gelato di cannella, una vera prelibatezza; cassata siciliana, buona ma non eccezionale; cannolo con ricotta fresca, molto buono, con ricotta di ottima qualità. Insieme ai dolci ci vengono offerti tre Passiti di Pantelleria, omaggio molto gradito.

Innaffiamo il tutto con due bottiglie di Ribolla Gialla di cui non ricordo l'etichetta, correttamente stappate al tavolo e tenute in fresco dalla "calza" termica.

Servizio veloce e mai invadente.
Non ho pagato io, ma sbirciando il menu (dopo la cena, visto che non ci è stato portato) posso dire che una cena del genere si attesta intorno ai 50 euro vini inclusi.