Vi si mangia la migliore pizza di Roma? Merita di ...

Recensione di del 23/12/2010

La Gatta Mangiona

Vi si mangia la migliore pizza di Roma? Merita di dover prenotare con qualche giorno di anticipo? Vale la pena spendere per fritti, pizza e dolce la stessa cifra che si spenderebbe per un pasto completo in una buona trattoria?
L’esperienza che ha coinvolto me, la mia dolce metà ed un mangione romano che ci ha fatto compagnia, ci ha lasciati univocamente dubbiosi su più di un interrogativo.
Un lato positivo è che è facilmente raggiungibile con il tram che parte da piazza Argentina con fermata a pochi metri dal locale.
L’ingresso ci proietta in un ambiente vociante con tavoli vicini e spartanamente apparecchiati insieme ad una sensazione di disordine...disorganizzato.
Il servizio è giovanile, poco professionale, impaziente. Una ulteriore birra dovrà essere richiesta per ben due volte, dall’ordinazione arriverà un fritto in più che ritroveremo sul conto nonostante la promessa che sarebbe stato depennato.
Iniziamo con un tris di fritti a testa (io ne mangerò quattro). Discreto il supplì, anonimi il fiore di zucca ed i calzoncelli, deludente la crocchetta “speciale” al baccalà.
Proseguiamo con due pizze, che ci divideremo, delle quali una è la rossa “capricciosa” e l’altra è la bianca “verdure e salcicce”. Impasto ben lievitato e cottura giusta, risultano ben condite con ingredienti di qualità. Hanno senz’altro soddisfatto le aspettative anche se sono perplesso sulla possibilità che a Roma sia difficile trovarne di pari qualità.
Terminiamo con un dolce. La mia bella abbandona presto la sua mousse al cioccolato che io mi sacrifico a terminare. Gusto amarognolo, impasto secco e stopposo, davvero da sconsigliare. Dimenticabile è anche il tiramisù.
Abbiamo bevuto dell’onesta birra bionda alla spina e terminato con un caffè e due grappe.
Il conto finale di 32 euro a testa mi è apparso decisamente eccessivo.
Cosa suggerire allora? Se ci si trova in zona è un posto dove si può gustare una buona pizza accompagnata magari da una birra o da una bibita, ma se si hanno altri appetiti o se vi si deve giungere da lontano credo che sia un posto sbagliato.
Il conto: un supplì € 2,00; tre fiori di zucca € 9,00; tre calzoncelli € 9,00; tre crocchette speciali al baccalà € 9,00; una pizza capricciosa € 10,00; una pizza salciccia e verdura € 9,50; tre dolci € 18,00; quattro birre alla spina da 0,30 cl. € 16,00; acqua minerale da lt. 1 € 2,50; una grappa bianca € 4,00; una grappa barricata € 5,00; un caffè € 1,50. Totale € 95,50.