La Cicala e la Formica è un ristorantino proprio b...

Recensione di del 24/07/2011

La Cicala e la Formica

28 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

La Cicala e la Formica è un ristorantino proprio ben pensato, infatti riesce a distinguersi in un quartiere come il Monti, che in fatto di locali non ha molto da invidiare al resto della città.
Piccolo dehors in una provvidenziale rientranza di Via Leonina, ha un localino interno piccolo piccolo ma arredato con il gusto artistico di una giovane bricoleuse. Tavoli in legno e tovaglie di stoffa, luci soffuse e mobili in legno fanno risaltare il sorriso di due cameriere giovanissime e molto simpatiche, che parlano volentieri nonostante il super-lavoro.

Come primo scelgo delle azzardatissime orecchiette con cacio, pepe e tartufo: nonostante io preferisca il cacio e pepe tradizionale, anche questa versione ha un suo gusto.
Come secondo invece ho ordinato gli involtini di tonno alla calabrese e qui la cucina dà il suo meglio: il tonno risulta essere morbidissimo con una leggera crosta appena appena croccante, insaporito da una spruzzata di sugo denso con le olive e addolcito da un ripieno di impasto di formaggio molto delicato.
Per accompagnare il pasto mi sono fatta consigliare un Cabernet fresco e fruttato.

Complessivamente è un locale molto solido: una bella atmosfera accompagnata da una cucina gustosa e molto rispettosa della stagionalità e della materia prima, dove i piatti sono cotti al momento e il pane e i dolci sono fatti in casa. Inoltre il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Consigliato, soprattutto a chi non vuole prendersi una romanissima "sola" nel centro storico o in zona Tiburtina.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.