Fine settimana romano per me e la mia fidanzata. P...

Recensione di del 05/01/2012

Il Nipotino del Solitario

Fine settimana romano per me e la mia fidanzata. Prima di partire consultiamo ilmangione.it per trovare qualche trattoria nella quale cenare in questi giorni di vacanza. La prima sera non prenotiamo nel posto designato e lo troviamo pieno, quindi ci ritroviamo a entrare in un locale sconosciuto che si rivelerà una piacevole sorpresa: si tratta de Il Nipotino del Solitario, una piccola e accogliente trattoria situata in un vicoletto in zona Monti.
I tavoli sono pochi ma troviamo posto (per fortuna, dato che entro pochi minuti si riempirà).
Ci accoglie una ragazza spigliata che pare essere straniera (dal leggero accento) ma dalla simpatia tipica romana. In un attimo ci prepara il tavolo e ci fa accomodare. La candela sul tavolo e l'ambiente accogliente ma semplice ci fanno subito una buona impressione. Un cestino di focaccia stuzzica il nostro appetito mentre scegliamo cosa mangiare.

Il menu comprende diversi piatti della tradizione romana ma non solo... Ordiniamo due bruschette al pomodoro come antipasto e due primi, spaghetti alla carbonara per me e fettuccine ai funghi porcini per la mia compagna. Il ragazzo che prende le ordinazioni ci consiglia di provare il carciofo alla romana e noi incuriositi ne chiediamo uno da assaggiare.
Da bere, acqua naturale e mezzo litro di rosso sfuso.
Le bruschette sono gustose, pane croccante e pomodoro freschissimo, giusta dose di aglio. Il carciofo alla romana è cotto con prezzemolo e mentuccia, binomio piacevole anche se io non sono un patito di questo ortaggio, ma la mia ragazza lo divora deliziata e fa scarpetta con il sughetto.

Al momento dei primi restiamo un po' impressionati dalla quantità di pasta nei piatti... Partendo dal presupposto che non conosciamo molto la cucina romana e che non possiamo essere definiti degli intenditori, ci sentiamo comunque autorizzati a dire che a nostro modesto parere la carbonara è davvero ottima. La pasta è cotta al punto giusto, leggermente al dente come piace a noi e ben condita. Dal colore del piatto si direbbe che son state usate uova freschissime e la consistenza del tutto è un composto cremoso che segue bene lo spaghetto quando lo si avvolge sulla forchetta. Per me una vera delizia.
Per quanto riguarda le fettuccine riporto quanto detto dalla mia compagna: giusta cottura, pasta porosa, condimento gustoso con numerosi pezzetti di porcino fresco (quello sott'olio ha un sapore che si riconosce subito e spesso è imbevuto e pesante) e un pizzico di peperoncino che lei solitamente non gradisce molto ma che in questo caso pare appropriato. Nel ritirare i piatti ben ripuliti dalla nostra ennesima scarpetta la ragazza sorridendo ci dice che le sembra che abbiamo gradito! Risata collettiva e complimenti alla cucina da parte nostra.

A questo punto siamo quasi pieni ma ci attirano le patate al forno che abbiamo visto servire su un altro tavolo e ne ordiniamo una porzione da dividere. Come pensavamo sono pelate, tagliate e cotte al momento, la forma irregolare le rende ben diverse da quelle surgelate o precotte e il sapore ne dà conferma. Molto buone.

Infine chiediamo il dolce, due panne cotte, una bianca per lei e una ai frutti di bosco per me. Non speciali ma buone.

Soddisfatti della nostra cena chiediamo in conto: 48,50 euro che arrotondiamo volentieri a 50 euro.
Le nostre considerazioni finali sono molto buone. Il personale è cortese e simpatico, il servizio veloce e competente, la cucina ottima e il locale carino, accogliente e pulito. Buono il rapporto qualità/prezzo. Abbiamo notato che tra la clientela pevalevano i romani e questo secondo noi è indice di qualità, è facile accontentare noi turisti un po' inesperti di cucina romana ma non si può certo "darla a bere" alla gente del posto! Consigliamo volentieri a tutti i mangioni di fare un passo in questo piccolo angolo di Roma per mangiare bene e sentirsi un po' come a casa.