Al nostro primo giorno a Roma, soggiornando in zon...

Recensione di del 27/12/2011

I Quattro Mori

Al nostro primo giorno a Roma, soggiornando in zona Vaticano/Piazza S. Pietro, dopo la visita alla basilica prenotiamo presso questo ristorante già sperimentato dai nostri due compagni di ventura.
Locale accogliente con tre stanze, tavolini in legno abbastanza ravvicinati con tovaglie di stoffa.

Sul tavolo (prenotato) dei piatti di antipasti di pesce freddi già predisposti: salmone, bruschette di pomodoro, alici, calamari con carote e sedano.
Alla richiesta se volessimo una cena di pesce o di carne rispondiamo che vanno bene gli antipasti di pesce ma poi opteremmo per un bis di primi di carne: la scelta o non è stata ben interpretata o non capita ma lascia interdetto il cameriere che era già partito per antipasti, primi e secondi.
Superato l'empasse optiamo tutti e cinque per un bis di primo con mezze maniche alla amatriciana e lasagne bianche con funghi e tartufo. Entrambi i primi sufficentemente abbondanti e di buona fattura.
Saltati i secondi (non siamo più i mangioni di una volta) il "piccolo" opta per un dolce al limone e i quattro adulti per una alzata di frutta fresca di stagione. Due caffè e due tè digestivi.

Bevande: alla fine saranno 4 bottiglie di acqua minerale liscia e leggermente frizzante (ma perchè a Roma non c'è verso di bere dell'acqua "gasata"?) e mezzo litro di vino rosso.

Conto finale di 120 €, 22,50 € a testa, in linea con le aspettative.
Niente di negativo da segnalare ma nei prossimi giorni proveremo altri locali, con l'impressione che possa essere maggiormente frequentato da stranieri vista anche la vicinanza a zona turistica con piazza della Basilica di S. Pietro e Via della Conciliazione.