Il locale è in zona San Giovanni, per l'esattezza ...

Recensione di del 31/01/2012

I Buoni Amici

40 € Prezzo
6 Cucina
6 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 40 €

Recensione

Il locale è in zona San Giovanni, per l'esattezza una traversa di Via Merulana. Parcheggio difficile.
All'interno il ristorante presenta due piccole sale, tavoli non molto distanziati e molto piccoli. Apparecchiatura semplice, stile tipico di una "hostaria".
Tavolata di 14 persone, passiamo al cibo.

Antipasto misto.
Moscardini fritti, carpaccio di salmone con rughetta, insalata di mare, impepata di cozze, zucchine grigliate, melanzane alla parmigiana (non chiedetemi cosa c'entri con il pesce...). Abbondante anche se non ha entusiasmato i commensali per la banalità dei piatti proposti.
Primo.
Orecchiette gamberi, rucola e pachino ed un risotto alla pescatora: due assaggi serviti unitamente, nulla di eccezionale.
Secondi.
Frittura di calamari (buona, non unta né gommosa), gamberoni alla griglia (uno a testa, buoni), orata al forno con patate (pesce fresco e ben cotto, patate crude), spiedini di calamari (uno a testa, troppo speziati per i miei gusti), rombo con patate (buono). Per contorno puntarelle con alici.

Il poco spazio a disposizione ha limitato i movimenti, considerato che antipasti e secondi sono stati serviti in fiamminghe abbastanza grandi e che i tavoli sono particolarmente stretti.
Da bere acqua, tre bottiglie di Falanghina (scadente) e due di Fiano di Avellino (non ricordo il produttore, ma decisamente migliore della Falanghina).
Sorbetto al limone (a dire il vero più un gelato al limone, gradito da tutti), frappé (è periodo), caffè e bottiglie di amari lasciate al tavolo (buona varietà).

Tiriamo le somme: nulla di eccezionale a livello di originalità, piatti tradizionali senza alcuna particolarità che ti colpisca (per quanto il pesce sia freschissimo).
Delundenti gli antipasti, banali i primi, decisamente migliori i secondi.
Per quanto in esposizione vi siano ottime etichette di "rossi", il bianco a noi proposto è stato poco apprezzato.
Il servizio è stato attento e cortese.
Prezzo 40 euro a persona, che per un pasto completo a base di pesce è poco.
Osteria consigliata per una cena tra amici, prenotazione necessaria, attese le modeste dimensioni del locale.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.