Grande esperienza da La Mantia

Recensione di del 11/05/2013

Filippo La Mantia - Hotel Majestic

Cena per dieci persone dal grande Filippo La Mantia, al primo piano dell’hotel Majestic di Via Veneto, Roma. Parcheggio facile facile di fronte all’hotel riservato agli ospiti del ristorante. Entrando, veniamo fatti accomodare al nostro tavolo rotondo, molto spazioso e con tovagliame e stoviglie di ottima fattura.
L'ambiente è elegante e raffinato, con terrazza panoramica sulla bellissima via Veneto.

Insieme ai menù ci viene chiesto dai solerti camerieri se volessimo acqua gasata e naturale: il personale si rivelerà per tutto l’arco della cena molto professionale.
Il menù presenta piatti di terra e di mare che si ispirano alla tradizione siciliana.
La Mantia, per chi non lo sapesse, è conosciuto soprattutto per non utilizzare l’aglio e la cipolla in nessuno dei suoi piatti e per i sapori alla menta, cannella, origano, mandorle e agrumi.
Siamo in dieci e abbiamo tutti voglia di assaggiare le specialitá del ristorante.
Ordiniamo quindi un “giro di antipasti” che comprendeva un assaggio di tutti gli antipasti presenti nel menù. Poi ciascuno di noi ordina chi un primo, chi un secondo.
Gli antipasti sono una meraviglia: sopra a tutti, la famosa caponatina di melanzane, con pinoli, mandorle, capperi, origano, zucchero e aceto bianco. Semplicemente sublime. Ottimi anche gli arancini di riso allo zafferano e caciocavallo, l'insalata di polpo alle olive, i fritti di baccalá agrodolci.
Scelgo poi come primo le linguine con basilico, pomodori secchi, origano e mandorle, molto equilibrate e amalgamate perfettamente.
Chiudo con un gelato artigianale al gusto di pistacchio di Bronte e nocciole piemontesi. Eccellente.
Abbiamo pasteggiato con un bianco Donnafugata ma purtroppo non ricordo il vitigno.
Lo chef è venuto due volte a chiedere se le pietanze fossero di nostro gradimento, e questo non ha fatto altro che dimostrare la sua grande professionalitá.
Consigliatissimo!